10^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA PER L’ENERGIA DAL 22 AL 27 OTTOBRE: ECCO LE PRIME ANTICIPAZIONI

Attualità, Eventi, Home, Tutti i mestieri
  • 10^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA PER...

Stanno iniziando i preparativi della Settimana per l’Energia, la manifestazione sulla sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico ideata e realizzata dalla nostra Organizzazione che quest’anno giunge all’importante traguardo della decima edizione, in programma dal 22 al 27 ottobre.

Anche quest’anno la “Settimana” avrà un’estensione regionale poiché sarà realizzata con il coordinamento di Confartigianato Lombardia e del Politecnico di Milano, e quindi saranno molti anche gli eventi fuori provincia.

Come sempre tutti gli appuntamenti, incontri, seminari, videoproiezioni, sono stati studiati da un tavolo scientifico che, come gli anni precedenti comprende i partner istituzionali ed economici del territorio, tra i quali in particolare l’Università di Bergamo, la Camera di Commercio e l’Ufficio scolastico territoriale. Immancabile poi il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo, nonché di Regione Lombardia.

ENERGIA E CLIMA

Titolo della manifestazione sarà “Energia e Clima” e i numerosi eventi e convegni cercheranno di affrontare questi due argomenti sotto vari aspetti, con particolare riferimento all’efficientamento energetico delle imprese, ovvero consumare meglio e rendere più efficiente l’attività aziendale.

LA MOBILITÀ ELETTRICA

A Bergamo la tematica sarà quella della mobilità elettrica, per la quale si attendono sviluppi nel prossimo futuro in termini di distribuzione delle colonnine elettriche, con incentivi annessi. In proposito abbiamo commissionato una ricerca al CESC – Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione dell’Università di Bergamo che affronterà proprio la mobilità elettrica nel contesto urbano di Bergamo partendo dall’esperienza di altre realtà internazionali.

QUALCHE PICCOLA ANTICIPAZIONE

Come sempre la Settimana per l’Energia sarà densa di eventi interessanti.

Il programma si aprirà lunedì 22 ottobre a Milano con un convegno con le maggiori istituzioni organizzato presso la sede di Regione Lombardia da Confartigianato Lombardia insieme al Politecnico e terminerà sabato 27 nella prestigiosa aula magna dell’Università di Bergamo, nell’ex chiesa di Sant’Agostino, con uno strategico convegno che metterà a confronto la mobilità elettrica bergamasca con quella di altri Paesi europei, durante il quale verrà anche presentata la ricerca commissionata al CESC.

Per le imprese è previsto inoltre un importante convegno a Bergamo che coinvolgerà le aree degli impiantisti e delle costruzioni.

Infine, come consuetudine, verranno coinvolte le scuole e presentati eventi collaterali ad impreziosire il già ricco calendario di incontri e convegni.

Vuoi proporti come sponsor o sostenitore?

Puoi ancora presentare la tua candidatura alla Segreteria organizzativa dell’evento presso Confartigianato Imprese Bergamo: email: energia@artigianibg.com e tel. 035.274.293.