INSIEME PER COMPETERE. Il nuovo CCNL Trasporti, le risorse per l’autotrasporto
Sabato 24 marzo ore 9.30, Auditorium Calegari Confartigianato Imprese Bergamo

• INSIEME PER COMPETERE. Il nuovo CCNL...

marzo, 2018

24mar09:3012:30FeaturedINSIEME PER COMPETERE. Il nuovo CCNL Trasporti, le risorse per l'autotrasporto
Sabato 24 marzo ore 9.30, Auditorium Calegari Confartigianato Imprese Bergamo

Dettagli evento

Il 3 Dicembre 2017 Confartigianato Trasporti e FITA-CNA con tutte le associazioni di settore e i sindacati dei lavoratori hanno sottoscritto il rinnovo del CCNL logistica trasporto merci e spedizione. Il nuovo testo contrattuale avrà una vigenza di 4 anni e scadrà il 31.12.2019.

A seguito della difficile trattativa, durante la quale non sono mancati momenti di tensione è stata sottoscritta un’intesa che sancisce le peculiarità delle Imprese associate alle nostre federazioni.

Molti gli elementi innovativi: la nuova classificazione del personale, la settimana mobile e la discontinuità automatica per il personale viaggiante, misure di contrasto dell’assenteismo, la caduta del divieto di utilizzo del lavoro intermittente, il riconoscimento della bilateralità propria del nostro sistema.

In particolare, la classificazione del personale viaggiante non è più legata alla portata dei mezzi bensì alla tipologia dei servizi svolti; ciò consentirà rispetto al passato, un’applicazione più ampia dell’orario di lavoro discontinuo.

Questi sono gli argomenti che verranno trattati nel convegno dai vertici nazionali di Confartigianato Trasporti e FITA-CNA nel corso del convegno organizzato dalle due associazione.

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 – Saluti e apertura lavori

Ore 10.15 – Interventi
Patrizio Ricci, presidente nazionale CNA Fita
Amedeo Genedani, presidente nazionale Confartigianato Trasporti
Mauro Concezzi,  responsabile nazionale CNA Fita
Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti
Pompilio Del Prato, presidente CNA Fita Bergamo
Dario Bruno Mongodi, rappresentante Area Trasporti Confartigianato Imprese Bergamo

0re 12.00 – Dibattito

ore 12.30 – Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il form seguente.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione dell’evento in oggetto e per le attività amministrative connesse.
    Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

(Sabato) 09:30 - 12:30

Auditorium Calegari - Confartigianato Imprese Bergamo