ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: GLI STUDENTI DEL MANZÙ DI BERGAMO A LEZIONE DI RESTAURO

• ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: GLI STUDENTI...

EVID_Alternanza_Moretti_ManzuNelle scorse settimane Confartigianato Imprese Bergamo ha collaborato nella realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.

Gli studenti si sono infatti recati in visita presso la ditta associata La Torre Restauri di Moretti Antonio, impresa familiare con esperienza trentennale che opera nel settore della conservazione e restauro di opere d’Arte con il benestare delle Soprintendenze.

Alternanza_Moretti_Manzu1

I ragazzi sono stati accolti all’interno del padiglione laboratorio dal titolare Antonio Moretti e dalla moglie Rita Messina Moretti, presidente del Movimento Donne di Confartigianato Imprese Bergamo.

Alternanza_Moretti_Manzu2

Antonio Moretti, esperto maestro artigiano, ha spiegato sapientemente alcune delle tecniche di lavorazione utilizzate per i diversi tipi di restauro di edifici e monumenti di pregio, dalla tela alla vetrata, al portone in legno, suscitando un forte interesse e domande da parte degli allievi.

Per Confartigianato Imprese Bergamo erano presenti la responsabile dell’Area Formazione Gabriella Fasulo e il responsabile del Polo di Bergamo Paolo Pellegrinelli.

La visita fa seguito ad un incontro tenutosi lo scorso 30 marzo nella sede della scuola in via Tasso, incentrato sul tema dell’avvio e la gestione di un’impresa di restauro.