ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE IMPRESE LOMBARDE: ALCUNI DATI

Attualità, Education
  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE IMPRESE...

Mercoledì 18 ottobre 2017 presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo si è tenuto il quarto incontro all’interno del Piano di Orientamento Provinciale dal titolo “I fabbisogni formativi del territorio, competenze e figure professionali richieste”.

Al tavolo dei relatori presente anche Daniele Lo Sasso, consigliere e delegato alla formazione di Confartigianato Imprese Bergamo, che ha riportato i dati dell’Osservatorio Confartigianato racchiusi nella presentazione dal titolo “Dal Tramonto all’alba: come è cambiato l’artigiano lombardo dopo una notte lunga 10 anni”.

Dai dati emerge il positivo il riscontro degli imprenditori lombardi in materia di alternanza scuola-lavoro: il 21,7% ha dichiarato di aver svolto attività di alternanza e di questi il 90,9% che è propenso a ripetere l’esperienza.

Lo Sasso ha passato poi in rassegna le competenze trasversali che oggi le nostre imprese cercano nei collaboratori e che i professori presenti hanno colto come spunto e stimolo per la formazione ed educazione delle generazioni future, passaggio fondamentale per ridurre la distanza tra l’istituzione scolastica e la realtà imprenditoriale.

Infine, Marco Trussardi responsabile Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo ha fornito una fotografia delle categorie imprenditoriali che operano nel nostro territorio.