ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE IMPRESE LOMBARDE: ALCUNI DATI

Attualità, Education
  • Home    
  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE IMPRESE...

Mercoledì 18 ottobre 2017 presso l’Auditorium Calegari di Confartigianato Imprese Bergamo si è tenuto il quarto incontro all’interno del Piano di Orientamento Provinciale dal titolo “I fabbisogni formativi del territorio, competenze e figure professionali richieste”.

 

Al tavolo dei relatori presente anche Daniele Lo Sasso, consigliere e delegato alla formazione di Confartigianato Imprese Bergamo, che ha riportato i dati dell’Osservatorio Confartigianato racchiusi nella presentazione dal titolo “Dal Tramonto all’alba: come è cambiato l’artigiano lombardo dopo una notte lunga 10 anni”.

Dai dati emerge il positivo il riscontro degli imprenditori lombardi in materia di alternanza scuola-lavoro: il 21,7% ha dichiarato di aver svolto attività di alternanza e di questi il 90,9% che è propenso a ripetere l’esperienza.

 

Lo Sasso ha passato poi in rassegna le competenze trasversali che oggi le nostre imprese cercano nei collaboratori e che i professori presenti hanno colto come spunto e stimolo per la formazione ed educazione delle generazioni future, passaggio fondamentale per ridurre la distanza tra l’istituzione scolastica e la realtà imprenditoriale.

 

Infine, Marco Trussardi responsabile Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo ha fornito una fotografia delle categorie imprenditoriali che operano nel nostro territorio.

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©