ANALISI CERTIFICATE PER L’AUTOCONTROLLO ALIMENTARE
AGGIORNATI GLI ELENCHI REGIONALI

• ANALISI CERTIFICATE PER...

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) – Serie Ordinaria – Mercoledì 14 febbraio 2018 – il Decreto dirigente unità organizzativa (D.d.u.o) del 9 febbraio 2018, n° 1702, della Direzione Generale Welfare riguardante l’aggiornamento del registro della Regione Lombardia dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari.

In Lombardia son 82 i laboratori accreditati ad effettuare questo tipo di analisi di cui 12 in provincia di Bergamo.

L’effettuazione di analisi certificate in una procedura di autocontrollo è un passaggio importante che garantisce sicurezza nel prodotto alimentare finito, sia a tutela del produttore che a garanzia del consumatore.

I laboratori possono essere privati o pubblici. Possono essere anche annessi alle imprese alimentari ed effettuare analisi certificate ai fini dell’autocontrollo per conto di altre imprese alimentari, purché rispettino certe caratteristiche.

Tutti i laboratori, infatti, che eseguono questo particolare tipo di analisi ai fini dell’autocontrollo alimentare devono essere accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per le singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto e operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011 e devono essere iscritti in appositi elenchi regionali aggiornati periodicamente e accessibili da parte delle imprese alimentari.

Segnaliamo inoltre che sul sito di ACCREDIA sono presenti tutte le informazioni relative ai laboratori di autocontrollo accreditati, presenti su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI