BANDO LOMBARDIA 5.0 – SVILUPPO INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE DELLA FILIERA SMART LIVING

Archivio
  • Home    
  • BANDO LOMBARDIA 5.0 – SVILUPPO...

Confartigianato Imprese Bergamo è partner insieme ad altre 5 associazioni del sistema Confartigianato di un progetto sostenuto da Regione Lombardia con l’obiettivo di innovare, incrementare e consolidare capacità e competenze delle imprese appartenenti al sistema casa sui mercati esteri, per favorire l’apertura di nuovi sbocchi commerciali e la crescita delle esportazioni. A 5 imprese della provincia di Bergamo dell’Area Casa, della filiera Legno e Arredo e complementi d’Arredo sarà fornita per tre mesi consulenza specialistica attraverso il supporto di un Temporary Export Manager per la ricerca di nuovi clienti sui mercati esteri.

 

La figura dell’Export Manager si occuperà in una prima fase di costruire adeguati strumenti di promozione internazionale per le aziende e di creare un database di prospects (potenziali clienti). Una volta validata questa prima fase, inizierà l’attività di sviluppo attraverso contatti telefonici e mailing. La fase finale prevede la pianificazione di attività di follow up per verificare il gradimento dei prodotti o dei servizi aziendali.

 

Le azioni descritte di seguito si focalizzano su alcuni aspetti individuati tra i fattori chiave e cruciali per il successo delle MPMI del territorio di Bergamo: necessità di supporto commerciale, in particolare l’assenza di un sistematico e metodico lavoro commerciale. Le vendite sono gestite direttamente dalla proprietà che si affida principalmente al passaparola. Per lo sviluppo di una presenza sui mercati esteri è invece necessario un approccio strategico e lo sviluppo di un’attività commerciale metodica e costante.  Il professionista fornirà quindi indicazioni per disciplinare in modo chiaro e proficuo le “regole del gioco” della gestione di una commessa.

 

Le imprese bergamasche denotano in questo momento forti potenzialità di sviluppo offerte dalla decisa ripartenza, dopo anni di crisi, del settore immobiliare in alcuni Paesi europei, dove si sta assistendo allo sviluppo di aree finanziarie e turistiche per target e tipologia di lavoro che si sposano ottimamente con le capacità produttive e la flessibilità che possono essere offerte da una rete di MPMI. Per questo motivo il progetto si pone l’obiettivo di sostenere le imprese lombarde in un processo di sfida sui mercati esteri.

 

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Internazionalizzazione (tel. 035.274.285: e-mail: euroservice@artigianibg.com).

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©