BANDO RESTAURATORI: PROROGA AL 31 DICEMBRE DELLA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Arte, immagine e comunicazione, ARTISTICO
  • Home    
  • BANDO RESTAURATORI: PROROGA AL 31...

Il 30 giugno scorso è stato pubblicato il Decreto n. 62 della Direzione Generale Educazione e Ricerca, del Ministero e delle Attività Culturali e del Turismo, relativo alla composizione della Commissione incaricata di esaminare le domande pervenute al MiBACT a seguito del “Bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di restauratore dei beni culturali” del 30 ottobre 2015.

 

Il Decreto proroga i lavori della Commissione che esamina la sussistenza e la valutazione dei requisiti per l’acquisizione della qualifica di restauratore al 31 dicembre 2017.

 

Con una circolare del 14 luglio, Confartigianato Restauro ha presentato un interpello per richiesta di chiarimenti al Ministero. L’oggetto dell’interpello riguarda la possibilità di partecipazione ai bandi che vengono pubblicati in questo periodo transitorio, in cui venga richiesta la qualifica di restauratore, anche a coloro che possono dimostrare un’adeguata competenza professionale nell’ambito del restauro dei beni culturali e delle superfici decorate dei beni architettonici nei limiti di quanto disposto dal bando pubblico del 22 giugno 2015.
In seguito a questo interpello il MiBACT, in data 20 luglio 2017, ha dato una risposta che è in linea con quanto auspicato da Confartigianato e fissa un principio già enunciato in una circolare ministeriale del 2015:
 “…nelle more del completamento della procedura e dell’istituzione dell’elenco…i soggetti in possesso dei requisiti di legge possono proseguire lo svolgimento delle attività lavorative e professionali…”
Nel periodo transitorio rientra ovviamente anche il periodo di prosieguo dei lavori della nuova Commissione, di cui al sopracitato Decreto nr. 62 del 30 giugno scorso.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©