BANDO “RINNOVA VEICOLI”, INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI VEICOLI COMMERCIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Attualità, Doti e bandi, Tutti i mestieri
  • Home    
  • BANDO “RINNOVA VEICOLI”,...

Regione Lombardia ha emanato il Bando “Rinnova Veicoli” che prevede l’erogazione di misure a fondo perduto per i micro e piccoli imprenditori che acquistano veicoli nuovi adibiti a trasporto in conto proprio con rottamazione di veicoli inquinanti.

 

Si vuole incentivare le MPMI a rottamare i veicoli commerciali, benzina fino ad euro 1 incluso e/o diesel fino ad Euro 4 incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo per il trasporto in conto proprio ad uso commerciale e industriale (categoria N1- furgone e N2- autocarro) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

 

BENEFICIARI. Le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in contro proprio benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo N1 o N2, per il trasporto in  conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL). Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio. I veicoli devono essere immatricolati per la prima volta in Italia.

 

Sono escluse:

  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007;
  • le imprese di trasporto conto terzi.

 

DOTAZIONE: Le risorse stanziate da Regione Lombardia per l’iniziativa ammontano a sei milioni di euro.

 

CONTRIBUTO: a fondo perduto da € 2.000  a € 8.000, per ciascun veicolo, massimo 2 veicoli per impresa, a seconda della tabella agevolazioni sottostante.

 

DOMANDA: la richiesta di contributo può essere inviata dalle ore 14:30 del 16 ottobre 2018 fino alle ore 16:00 del 10 ottobre 2019 (salvo esaurimento fondi) esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”. La data di acquisto, rilevabile dalla fattura, e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributo di cui al presente Bando.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).

Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail: danilo.bianchi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©