CALZATURE PER MOTOCICLISTI – NORME UNI PER LA LORO PRODUZIONE IN SICUREZZA

Archivio
  • Home    
  • CALZATURE PER MOTOCICLISTI –...

Da gara o per passione l’abbigliamento tecnico per i motociclisti non può trascurare l’aspetto della sicurezza. In quest’ottica, oltremodo importanti sono le calzature dedicate ai centauri.

Le calzature per motociclisti sono destinate ad offrire un certo grado di protezione meccanica al piede, in alcuni casi anche alla caviglia e/o a parte della cresta tibiale negli eventuali incidenti, senza compromettere eccessivamente la capacità dell’utilizzatore di controllare la motocicletta e di azionare i comandi a pedale.

 

Si deve alla commissione Sicurezza il recepimento della norma europea EN 13634 che affronta l’argomento. Questo documento si applica alle calzature di protezione per motociclisti per l’uso durante la guida di motociclette per attività su strada e fuori strada. In particolare, la norma specifica i requisiti di protezione, le caratteristiche ergonomiche, l’innocuità, le proprietà meccaniche, la marcatura e le informazioni per gli utilizzatori. Descrive, inoltre, i metodi di prova appropriati per testare le calzature sicure che saranno così riconoscibili con un’apposita marcatura.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: 
alfredo.perico@artigianibg.com).

 

 

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI

 

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©