CARROZZIERI: AGGIORNAMENTO SUL PROTOCOLLO ANIA

• CARROZZIERI: AGGIORNAMENTO SUL...

Le principali associazioni nazionali di categoria degli artigiani (Confartigianato, CNA, Casartigiani) hanno avviato con ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione) e varie associazioni dei consumatori una trattativa per la definizione delle “linee guida” per le riparazioni a regola d’arte, come previsto dalla legge 124/2017.

Nella trattativa Confartigianato porta avanti le linee di comportamento che ci hanno permesso di contrastare con successo negli ultimi anni i tentativi di limitare la libertà di scelta del carrozziere di fiducia da parte dell’automobilista e la libertà di cessione del credito. Da sottolineare che l’accordo in trattativa non entra nel merito della tariffa oraria di manodopera, che viene rimessa alla libera determinazione del Carrozziere.

L’attuale trattativa quindi procede nel senso di costruire un sistema di regole che ristabilisca corrette dinamiche nel mercato dell’autoriparazione, a beneficio di tutti gli attori coinvolti.

Confartigianato Imprese Bergamo provvederà come sempre alla tempestiva informazione in merito agli sviluppi della trattativa in corso.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI