CARROZZIERI E RC AUTO – LA SITUAZIONE

Auto e Moto, AUTORIPARAZIONE, Home, Servizi
  • CARROZZIERI E RC AUTO – LA SITUAZIONE

È opportuno tornare sull’argomento “Carrozzieri-RC auto” per specificare quella che è l’attuale situazione in cui si trovano a muoversi i carrozzieri dopo la definitiva approvazione del DDL Concorrenza, che ha visto accogliere le richieste pressanti dei carrozzieri di Confartigianato e delle altre sigle artigiane nazionali.

In particolare, ecco i punti cardine che sono stati riconfermati a tutela delle imprese del settore:

• salvaguardia della facoltà di cessione del credito, cioè della cessione del diritto al risarcimento del danno, sancita per legge;
  • soppressione dello sconto sul premio assicurativo laddove si opti per il risarcimento in forma specifica attraverso il ricorso alle carrozzerie cosiddette “convenzionate”;
  • riconoscimento del diritto all’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia, a salvaguardia del principio della libertà di scelta dell’automobilista.

Quest’ultimo punto, in particolare, ha visto riconoscere uno dei principi sui quali Confartigianato ha maggiormente insistito, in considerazione del fatto che la prima stesura del Decreto era in contrasto con l’idea stessa di leale concorrenza: la possibilità dell’automobilista di avvalersi, per la riparazione del proprio veicolo, di un carrozziere di sua scelta, senza dover subire alcuna imposizione da parte della Compagnia assicurativa.

Negli ultimi anni abbiamo visto più volte emergere tentativi di volgere la normativa che regola l’RC auto a sfavore delle carrozzerie: la costante presenza di Confartigianato nelle sedi istituzionali rappresenta la garanzia di un effettivo e continuo monitoraggio dell’attività legislativa che interessa specificamente le nostre aziende.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI