CONFARTIGIANATO E AFRICA TREMILA INSIEME PER GLI ARTIGIANI DEL SENEGAL

Attualità, Home
  • CONFARTIGIANATO E AFRICA TREMILA...

Mercoledì 27 giugno è stato siglato, nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, il “Progetto Ndallu Nguaye” per la realizzazione di un centro di formazione e produzione di articoli in pelle nella comunità senegalese di Nguaye – Méckhé, paese noto in tutto il Senegal per la lavorazione del cuoio.

L’accordo di cooperazione internazionale Italia-Senegal, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Bergamo, vede coinvolte, come finanziatrici del progetto, Africa Tremila Onlus e Fondazione Giuseppe Maestri Onlus, due organizzazioni “no profit” operanti in provincia di Bergamo. Mentre l’associazione italiana di migranti senegalesi, con sede a Ciserano (Bg), ARNDL (Association des Ressortissants du Niayes pour le Développement du Littoral) si è assunta la responsabilità esecutiva del progetto e dei rapporti con la Comunità di Méckhé, in particolare con l’associazione locale di artigiani UAME (Union des Artisans de Méckhé et Environs).

Nonostante la riconosciuta abilità nella lavorazione del cuoio, i numerosi laboratori attivi a Méckhé sono privi di attrezzature e macchinari moderni, adeguati alle nuove tecniche di lavorazione e alle numerose e importanti commesse anche di livello internazionale.

Il progetto prevede quindi l’invio di macchinari ed attrezzature usati, rimessi in funzione da DESPA, azienda manifatturiera di Verona, anch’essa partner dell’accordo, che troveranno in Senegal una nuova vita, nonché la formazione del personale al loro utilizzo. Il centro di formazione e di produzione di semilavorati, allestito a cura dell’associazione ARNDL e in seguito affidato in gestione all’associazione UAME, consentirà di implementare le lavorazioni seriali introducendo uno standard di qualità dei prodotti finiti che devono restare sempre nelle abili mani degli artigiani locali. L’auspicio degli enti sottoscrittori è che il progetto possa contribuire allo sviluppo economico e sociale della comunità africana, dal settore trainante della pelletteria a tutti gli altri.