CONTATORI D’ACQUA
PUBBLICATA LA UNI EN ISO 4064

Home, IMPIANTI, Impiantistica, Termoidraulici
  • Home    
  • CONTATORI D’ACQUA
    PUBBLICATA...

L’acqua per definizione, fonte di vita primaria, è un bene da tutelare in ogni circostanza. La normazione attenta alle esigenze della società e dell’individuo è presente e attiva anche in quest’ambito. È infatti la commissione Metrologia della portata, pressione e temperatura che si è occupata del recepimento anche in italiano della norma EN ISO 4064-5.

Il documento parte della serie EN ISO 4064 (OIML 49), si applica ai contatori d’acqua utilizzati per misurare il volume di acqua potabile fredda e acqua calda, che fluisce attraverso un condotto chiuso e in pressione. Tali contatori d’acqua incorporano dispositivi che indicano il volume integrato.

 

La norma specifica i criteri per la selezione di contatori d’acqua singoli, combinati e concentrici, i raccordi associati, l’installazione, i requisiti speciali per i contatori e la messa in opera di contatori nuovi o riparati, al fine di assicurare una misurazione costante e una lettura affidabile del contatore stesso.

In aggiunta ai contatori basati su principi di funzionamento meccanici, la UNI EN ISO 4064-5 si applica anche ai contatori d’acqua basati su principi elettrici o elettronici e ai contatori d’acqua basati su principi meccanici che incorporano dispositivi elettronici, utilizzati per misurare il volume di acqua potabile fredda e di acqua calda. Quanto sopra vale anche per i dispositivi ausiliari elettronici. I dispositivi ausiliari sono facoltativi.

 

Tuttavia regolamenti nazionali o internazionali rendono obbligatori alcuni dispositivi ausiliari in relazione all’utilizzo del contatore d’acqua.

 

Le raccomandazioni di questo documento si applicano ai contatori d’acqua, a prescindere dalla tecnologia, definiti come strumenti di misura integrati che determinano continuamente la portata d’acqua che fluisce attraverso di essi.

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI

 

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©