DETRAZIONE FISCALE 65% (ECOBONUS) CONTROLLI DA PARTE DI ENEA

Costruzioni, EDILIZIA, Fiscale e Tributi, Home, IMPIANTI, Impiantistica
  • Home    
  • DETRAZIONE FISCALE 65% (ECOBONUS)...

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che definisce le modalità dei controlli a campione che ENEA effettuerà entro breve sulle richieste di detrazione Irpef per efficientamento energetico. Si tratta di un passaggio importante poiché i controlli si prefiggono di individuare eventuali situazioni incongrue che porteranno alla restituzione del credito d’imposta goduto.

I clienti dovranno pertanto fare molta attenzione poiché si tratta di controlli sia documentali delle pratiche trasmesse che fisici presso di loro. I controlli saranno ufficializzati ai beneficiari della detrazione (per lo più i responsabili degli impianti) tramite PEC o raccomandata.
Entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione, i clienti interessati dai controlli dovranno trasmettere la documentazione comprovante gli interventi all’indirizzo enea@cert.enea.it in formato PDF.

 

Tale documentazione deve essere firmata digitalmente dal tecnico che ha asseverato il rispetto dei requisiti tecnici, oppure dall’amministratore per gli interventi sulle parti comuni o dallo stesso titolare dei benefici per gli interventi sulle singole unità immobiliari.

Per gli impianti dovranno essere trasmesse le copie della dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore e del libretto di impianto accatastato.

 

In conclusione, i clienti, per evitare complicanze economiche ed eventualmente legali, dovranno effettuare una corretta conservazione dei documenti pertinenti l’installazione ma soprattutto, per gli installatori, a maggior ragione sarà necessario redigere correttamente la dichiarazione di conformità e il libretto d’impianto per non rischiare ricadute e, quindi, contenziosi con la committenza, ed essere a posto con i certificati FER e F.Gas obbligatori previsti dalle attuali norme nazionali e regionali.

 

 

Clicca qui per scaricare il Decreto

 

 

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).

 

 

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©