• ETICHETTATURA: PRIMO LABEL PLUS...

Confartigianato Imprese Bergamo mette da tempo a disposizione dei propri associati Primo Label, software creato per far fronte all’obbligo di inserire in etichetta i valori nutrizionali dei prodotti, come da normativa dell’Unione Europea.

Si tratta di uno strumento grazie al quale, inserendo gli ingredienti di una ricetta e il loro quantitativo, è possibile ottenere l’etichetta già pronta da stampare con tutte le indicazioni relative al prodotto, compresi gli allergeni e i valori nutrizionali.
Il software permette anche la personalizzazione dei formati di stampa e dimensione, nel rispetto degli obblighi legislativi, e la produzione di etichette multilingua in italiano, inglese, francese e tedesco, consentendo quindi di proporre i propri prodotti sui principali mercati dell’Unione.

L’ultima versione, denominata Primo Label Plus, ha introdotto anche la possibilità di produrre etichette secondo lo standard FDA (Food and Drug Administration) americano. Si tratta di un prerequisito fondamentale per poter esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti, per questo l’opportunità risulta molto interessante soprattutto per le aziende più internazionalizzate del settore agroalimentare.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).