ETICHETTATURA ALIMENTI: NOVITÀ, ADEMPIMENTI E SANZIONI
LUNEDì 21 MAGGIO UN SEMINARIO DI PRESENTAZIONE

• ETICHETTATURA ALIMENTI: NOVITÀ,...

Dallo scorso 9 maggio è in vigore la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Il nuovo decreto stabilisce le sanzioni per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 riguardanti:

• Le pratiche leali di informazione
  • Gli obblighi informativi da parte degli OSA
  • L’apposizione delle informazioni obbligatorie sugli alimenti preimballati
  • Le modalità di espressione, posizionamento e presentazione delle indicazioni obbligatorie
  • Gestione allergeni
  • La dichiarazione nutrizionale.

Sono state fissate anche sanzioni per le violazioni in materia di informazioni volontarie sugli alimenti e di vendita di alimenti non preimballati (sfusi).

Al fine di fornire corrette informazioni ai propri associati, l’Area Alimentari di Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Confartigianato Lombardia, promuove un incontro di presentazione di questa nuova disciplina sanzionatoria. Il seminario si svolgerà lunedì 21 maggio prossimo alle ore 15,00 presso la Sala B di Confartigianato Imprese Bergamo in Via Torretta, 12 a Bergamo.

L’incontro sarà un’opportunità per tutti gli operatori del settore alimentare, produttori, somministratori e dettaglianti (quindi artigiani, ristoratori e venditori), di acquisire le opportune informazioni per una corretta gestione di questa delicata problematica. Durante l’incontro verranno anche presentate le novità e l’aggiornamento del programma di etichettatura PRIMO LABEL, lo strumento appositamente creato da Confartigianato Alimentazione come supporto alle imprese artigiane per realizzare etichette corrette.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini e del Presidente Nazionale Alimentaristi di Confartigianato Massimo Rivoltini, la parola passerà ai tecnici. Eugenio Bolognini, medico igienista e consulente in igiene degli alimenti e Alfredo Croci, realizzatore del software Primo Label per l’etichettatura degli alimenti presenteranno le novità normative e gli strumenti per affrontare nel modo corretto questi adempimenti. Modererà l’assemblea Giosuè Berbenni, Rappresentante dell’Area Alimentari di Confartigianato Imprese Bergamo.

SCARICA IL DEPLIANT

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Vuoi avere maggiori dettagli sul decreto sanzionatorio? Clicca qui

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI