CONTROLLI IN EDILIZIA: LE IMPRESE INDIVIDUALI IN CANTIERE
Venerdì 23 novembre ore 14.30, Confartigianato Imprese Bergamo

• CONTROLLI IN EDILIZIA: LE IMPRESE...

novembre, 2018

23nov14:3016:30FeaturedCONTROLLI IN EDILIZIA: LE IMPRESE INDIVIDUALI IN CANTIERE
Venerdì 23 novembre ore 14.30, Confartigianato Imprese Bergamo
Contratti, regole, prevenzione per la tutela della salute e sicurezza degli operatori del settore

Dettagli evento

Con il contributo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo organizziamo Venerdì 23 novembre alle ore 14.30 un seminario riservato alle imprese artigiane che lavorano in edilizia, settore da sempre considerato ad “alto rischio” anche per il numero elevato di lavoratori coinvolti appartenenti a diversi mestieri artigiani.
Durante l’incontro si vogliono analizzare i diversi contesti lavorativi in cui si trovano ad operare le imprese individuali per suggerire e codificare comportamenti e procedure corrette, oltre che favorire l’applicazione di interventi intesi facoltativi, quali la sorveglianza sanitaria e la formazione dei lavoratori autonomi.

Ore 14.00 – Registrazione partecipanti

Ore 14.30 – Saluti
Giacinto Giambellini, Presidente Confartigianato Imprese Bergamo
Dott. Carlo Colopi, Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo

Ore 14.45 – “Adempimenti documentali, norme in materia di salute e sicurezza, la vigilanza dell’ITL Bg”
Ing. A. Serra e dott. F. Valcarcell, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo (ITL)

ARGOMENTI TRATTATI
• Analisi e valutazione dei rischi in cantiere
• Documentazione necessaria e da tenere a disposizione di eventuali controlli durante le loro attività di vigilanza
• Disciplina della regolarità dei rapporti di lavoro

Ore 17.00 – Dibattito e conclusioni

Moderatore
Angelo Carrara, Confartigianato Imprese Bergamo

Clicca qui per scaricare il depliant

La partecipazione al Seminario garantirà il riconoscimento dei crediti formativi pari a 3 ore di formazione specifica, come previsto dagli Accordi Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

(Venerdì) 14:30 - 16:30