“GLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E L’EUROPA” 2^ EDIZIONE DEL CORSO PER DIRIGENTI E FUNZIONARI

• “GLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E...

Partirà il 20 febbraio la seconda edizione del percorso formativo sulla conoscenza dell’Unione Europea destinato ai consiglieri e ai funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo, la cui prima edizione svoltasi nel 2014 ha riscosso grande interesse e partecipazione.

Relatore del corso, dal titolo “Gli imprenditori artigiani e l’Europa: istruzioni per l’uso“, è Alberto Barzanò, ricercatore del Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche dell’Università cattolica di Brescia, qualificato esperto di relazioni internazionali, oltre che persona di riferimento del progetto di cooperazione bilaterale con la regione tedesca del “Baden Wuerttemberg”, promosso nel 2013 da di Confartigianato Imprese Bergamo insieme a Imprese & Territorio e alla Camera di Commercio.

Obiettivo del corso, articolato in tre sessioni che si terranno martedì 20 febbraio, giovedì 1 marzo e sabato 10 marzo nell’Auditorium “Calegari” della sede di Bergamo, è quello di offrire un’informazione di base sull’Unione Europea, tenendo un occhio rivolto al piano strategico di sviluppo Europa 2020, ai contesti geopolitici internazionali in continua evoluzione e, in particolare, ai grandi temi del futuro d’Europa.

Tra i temi: come funziona l’Unione Europea, la strategia Europa 2020, immaginare, formulare, fare approvare e realizzare un progetto europeo, considerazioni sullo scenario attuale e la sua possibile evoluzione futura.