IMPIANTI: ATTENZIONE SCADENZE AL 15 AGOSTO 2018 DEL NUOVO RAEE

Elettricisti, Home, IMPIANTI, Impiantistica
  • IMPIANTI: ATTENZIONE SCADENZE AL 15...

Il 15 agosto 2018 entrerà in vigore il cosiddetto “Open Scope – RAEE”, ovvero il “campo aperto” di applicazione del D. Lgs. 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche così come previsto dalla direttiva 2012/19/UE.

Ne deriva che a fine vita saranno qualificati come “RAEE”, tutta una serie di prodotti prima non considerati tali, come, ad esempio: cablaggi, chiavette usb, spine, morsettiere, prolunghe, contatori gas, citofoni, inverter, alimentatori, trasformatori, gruppi di continuità, impianti di sicurezza e videosorveglianza.
La normativa sulla gestione dei RAEE prevede per questi rifiuti la creazione di un sistema di gestione distinto dagli altri rifiuti (ritiro, trasporto, raccolta separata, trattamento) e sono potenzialmente interessati dalle novità anche le imprese della filiera degli impianti che nell’ambito della propria attività si trovano a “ritirare” dei RAEE.

Clicca qui per scaricare la guida ministeriale

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).