IN ESPOSIZIONE IN CONFARTIGIANATO IL CAVALLO COPERTO DI GEMME DELL’ORAFO ROBI SPAGNOLO

Attualità, Home, Vario
  • IN ESPOSIZIONE IN CONFARTIGIANATO IL...

È esposto nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo lo scintillante cavallo ricoperto di gemme, realizzato dall’orafo e gemmologo bergamasco Robi Spagnolo.

cavallo-gemmato-in-confartigianato_3“The horse – Time of the Earth”, è un cavallo a misura naturale, in scala 1:1, in eco-plastica ricoperto di pietre e gemme preziose provenienti da tutto il mondo, dall’Onice nera del Congo, alla Corniola Rossa del Malawi, dalla Corniola Brown del Kenya all’occhio di tigre sudafricano, per un totale di 5.183.000 carati.

Una lavorazione impegnativa e certosina che ha richiesto oltre 400 ore di lavoro e un’alta dose di competenza e manualità: il risultato è sorprendente, si tratta infatti di un’opera unica nel suo genere.

Per questo il cavallo “ingioiellato” ha fatto il giro del mondo, con una tournée di esposizioni durata tre anni che ha toccato Chicago, Singapore e Hong Kong e ha attirato l’interesse della carta stampata e dei media televisivi internazionali e nazionali, tra i quali ricordiamo la partecipazione nel 2015 alla trasmissione “Detto Fatto” condotta da Caterina Balivo su RaiDue.

Lo scorso anno “The horse” è stato esposto per oltre un mese nel salone principale di Palazzo Creberg, a Bergamo, per sostenere la Ong Africa Tremila con la quale Spagnolo collabora nella realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà in Paesi in via di sviluppo quali Malawi, Eritrea, Zimbabwe, Congo, Cuba e Madagascar.

cavallo-gemmato-in-confartigianato

cavallo-gemmato-in-confartigianato_2cavallo-gemmato-in-confartigianato_1