LA SETTIMANA PER L’ENERGIA SARÀ DAL 23 AL 28 OTTOBRE. VUOI ESSERE SPONSOR?

Attualità, Energia e gas, Energia e Gas Domestico, Eventi, Home, IMPIANTI, Impiantistica, Innovazione e Competitività, Tutti i mestieri
  • LA SETTIMANA PER L’ENERGIA SARÀ DAL...

È in partenza la fase organizzativa della 9^ edizione della Settimana per l’Energia, una delle manifestazioni più importanti ed attese della città, promossa da Confartigianato Imprese Bergamo sui temi dell’energia, della green economy e della sostenibilità che quest’anno si terrà dal 23 al 28 ottobre, con il patrocinio di Comune, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia.

Anche per questa edizione, il programma prevede una serie di convegni, seminari, spettacoli e visite guidate che si propongono di promuovere la cultura del consumo responsabile e della green economy, approfondendone gli aspetti tecnici e normativi e dando vita a preziose opportunità di incontro e qualificazione professionale per le imprese e per i giovani.

Novità di quest’anno è l’estensione della manifestazione a livello regionale: è stata infatti coinvolta anche Confartigianato Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato con sede a Milano, in collaborazione con la quale verranno organizzati due degli eventi principali della kermesse, a cominciare dal convegno di apertura, lunedì 23 ottobre a Milano, sui cambiamenti delle professioni artigiane e sull’impatto che la sharing economy produce sulle micro e piccole imprese.

Sempre all’interno del Sistema Confartigianato è inoltre stata chiesta la disponibilità alle altre Associazioni della Lombardia di organizzare eventi nel loro territorio, in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio e con le eventuali organizzazioni interessate.

Il tavolo tecnico scientifico del comitato promotore, a cui partecipano anche i principali partner del territorio bergamasco (Camera di Commercio, Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, Università, Ufficio Scolastico Territoriale, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, ANCE, Confcooperative, Cetri Tires) ha individuato i temi centrali della kermesse, che riguarderanno la sharing economy e l’economia circolare, due sistemi economici innovativi che propongono cambiamenti e opportunità in ottica di sostenibilità ecologica, economica e sociale.

Di cosa si tratta?

Economia circolare definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. In essa domina il concetto di riuso, riutilizzo, recupero. Si tratta di un modello efficace perché oltre a puntare alla tutela del pianeta attraverso la riduzione delle emissioni e degli sprechi di risorse, crea opportunità di innovazione e nuove sinergie.

La sharing economy o economia collaborativa, propone nuove forme di consumo basate sulla condivisione dell’accesso, anziché sulla proprietà. A livello imprenditoriale propone la creazione di piattaforme di collaborazione per l’uso temporaneo di beni o servizi spesso forniti da privati. Si tratta di un sistema che non solo fornisce vantaggi ai consumatori, ma può contribuire alla creazione di nuovi modelli di sviluppo imprenditoriali.

E tu vuoi essere nostro sponsor?

La Settimana per l’Energia è ormai un appuntamento tra i più importanti del settore, a livello provinciale e regionale.

Per gli sponsor è un’importantissima occasione di visibilità e un’opportunità preziosa per raggiungere un ampio target di destinatari (aziende, progettisti, installatori, operatori in ambito energetico e tecnico, produttori e fornitori di tecnologie e servizi, consumatori, studenti e insegnanti, pubblica amministrazione, istituzioni), sia personalmente, in occasione di incontri preparatori, sia attraverso la nostra campagna promozionale che prevede:

> sito internet dedicato: settimanaenergia.it

> promozione tramite i social network

> canali di comunicazione delle Organizzazioni partner

> conferenza stampa di lancio dell’evento

> cartelli pubblicitari

> affissione di locandine presso le sedi dei partner

> flyer

> comunicati stampa da divulgare su quotidiani locali e nazionali per ogni convegno e evento

> comunicati stampa di cronaca

> roll-up e visual durante l’evento

> rassegna stampa