LEGGE DI BILANCIO 2017: I POSITIVI RISULTATI OTTENUTI DA CONFARTIGIANATO PER ARTIGIANI E MPI

• LEGGE DI BILANCIO 2017: I POSITIVI...

Ricordiamo le importanti novità contenute nella legge di Bilancio per il 2017  (Legge 11 dicembre 2016, n. 232, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016) approvata lo scorso 7 dicembre, il cui testo è frutto di un’intensa attività di relazioni e di lobby portata avanti da Confartigianato nazionale con il supporto delle Associazioni e delle federazioni regionali, nei confronti dei vari ministeri e del Parlamento, per ottenere un provvedimento che tenesse conto delle esigenze e delle richieste delle imprese.

Molte delle nostre richieste sono state accolte e pertanto il giudizio della nostra Associazione sui contenuti della legge che riguardano l’artigianato e le piccole imprese è largamente positivo, nonostante la fretta nella procedura di approvazione non abbia consentito la proposizione di ulteriori emendamenti (la norma è stata approvata dopo l’esito del referendum costituzionale e prima delle dimissioni del Governo Renzi).

Secondo una valutazione di Confartigianato, nel complesso gli interventi a favore di micro e piccole imprese ammontano a 4.516 milioni di euro, su base annua, per sostegno alla domanda, alla competitività e sviluppo

Tra i risultati ottenuti:

• importanti interventi in MATERIA FISCALE di riforma dei regimi che interessano le piccole imprese: dagli studi di settore, all’introduzione del reddito per cassa, alla nuova IRI – Per saperne di più CLICCA QUI

• una serie di interventi in MATERIA DI LAVORO: il disinnesco della questione Trasferta/trasfertismo, la tassazione agevolata per interventi di welfare, il cumulo non oneroso dei contributi – Per saperne di più CLICCA QUI

• interventi per favorire gli INVESTIMENTI E INCENTIVI PER L’IMPRENDITORIA: ad esempio il rifinanziamento del Fondo Centrale di garanzia, la nuova Sabatini, misure di sostegno alle start-up e alla neoimprenditoria – Per saperne di più CLICCA QUI

• interventi in materia di PREVIDENZA E WELFARE  per gli imprenditori: cumulo gratuito contributi, voucher baby sitting, ecc. – Per saperne di più CLICCA QUI

• interventi in MATERIA EDILIZIA  tra i quali la proroga dei bonus per recupero edilizio e riqualificazione energetica – Per saperne di più CLICCA QUI

• interventi per l’AUTOTRASPORTO, quali deduzioni forfetarie, investimenti per acquisto di nuovi veicoli, ecc – Per saperne di più CLICCA QUI

Clicca qui per scaricare le slides che illustrano nel dettaglio i contenuti della legge di Bilancio

Clicca qui per scaricare il testo della legge di Bilancio per il 2017