LEGGE DI BILANCIO 2017: INTERVENTI PER FAVORIRE GLI INVESTIMENTI E INCENTIVI PER L’IMPRENDITORIA

• LEGGE DI BILANCIO 2017: INTERVENTI PER...

La legge di Bilancio per il 2017, approvata lo scorso 7 dicembre, ha apportato una serie di interventi per favorire gli investimenti e incentivi per l’Imprenditoria.

Eccoli di seguito:

Fondo Centrale di Garanzia PMI

La dote stanziata dal Governo per il Fondo di Garanzia ammonta a 895 milioni di euro. Ulteriori 100 milioni potranno essere individuati a valere sul Programma operativo nazionale (PON) “Imprese e competitività 2014-2020”.

Sostegno agli investimenti

L’innovazione digitale è a portata di mano per artigiani e piccoli imprenditori grazie alla misura che potenzia la cosiddetta “nuova Sabatini”, rifinanziandola e ampliandone l’applicazione alla manifattura digitale. Viene così recepita la richiesta di Confartigianato di sostenere la propensione delle piccole imprese ad innovare la produzione.

Viene prorogata a tutto il 2017 la cosiddetta “nuova Sabatini”. Vengono quindi facilitati gli investimenti in beni strumentali attraverso finanziamenti a tassi agevolati. Nella nuova versione il beneficio sale al 50%. Il 20% dei fondi è destinato all’acquisto di tecnologie per la manifattura digitale quali big data, cloud computing, robotica e meccatronica.

Crowdfunding per tutte le Pmi

Una misura nel segno dell’innovazione che apre a tutti i piccoli imprenditori la possibilità di realizzare un’idea grazie ai finanziamenti raccolti sulle piattaforme di crowdfunding.

Estesa a tutte le pmi la possibilità di ricorrere all’equity crowdfunding, finora riservato alle sole startup e pmi innovative.

Per informazioni:

Ufficio Crediti – (tel. 035.274.283; e-mail: credito@artigianibg.com)

ALTRI INCENTIVI PER L’IMPRENDITORIA

(Si attende l’emanazione degli appositi regolamenti)

Rifinanziamento Smart & Start

Estese e rafforzate le misure di agevolazione per le startup e le pmi innovative, aumentando a 1 milione di euro l’investimento massimo ammissibile.

È prevista l’esenzione per imposta di bollo e diritti di segreteria per gli atti.

Progetti di start-up innovative

Viene sostenuta la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei cervelli dall’estero.

Previsti 47,5 milioni per l’anno 2017 e 47,5 milioni per il 2018.

Misure per autoimprenditorialità

Più incentivi per i giovani che si mettono in proprio e per le imprese innovative. Come sollecitato da Confartigianato, si rafforzano le misure per stimolare la creatività delle nuove generazioni e per assecondare la modernizzazione del nostro tessuto produttivo.

“NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO” è l’incentivo destinato ai giovani fino a 35 anni e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. Sono previsti 47,5 milioni per l’anno 2017 e 47,5 milioni per l’anno 2018.

Investimenti e sviluppo infrastrutturale

Rifinanziato il Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale e industriale del Paese.

La dotazione economica prevede finanziamenti di 1.900 mnl nel 2017, 3.150 mln nel 2018, 3.500 mln nel 2019 e 3.000  mln ogni anno dal 2020 al 2032.

Clicca qui per vedere tutte le altre novità della legge di Bilancio per il 2017