LEGGE DI BILANCIO 2018. LE NOVITÀ PER ARTIGIANI E PICCOLE IMPRESE GRAZIE ALL’IMPEGNO DI CONFARTIGIANATO

Attualità, Consulenza lavoro-sindacale, Contabilità e gestione di impresa, Credito e servizi finanziari, Doti e bandi, Fiscale e Tributi, Home, Paghe, Pensioni e Previdenza, Tutti i mestieri
  • LEGGE DI BILANCIO 2018. LE NOVITÀ PER...

Lo scorso 29 dicembre è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 29-12-2017 – Suppl. Ordinario n. 62), approvata in via definitiva dal Parlamento il 23 dicembre 2017.

Confartigianato ha monitorato le misure d’interesse per gli artigiani e le piccole imprese e i risultati delle battaglie condotte in questi mesi.

Ricordiamo  che lo scorso 5 dicembre Confartigianato ha fatto pubblicare sui principali quotidiani nazionali il proprio messaggio di dissenso dal titolo “NON PRENDETECI PER IL MULO” con lo scopo di rivolgere un monito al Governo e al Parlamento per sottolineare che “la Legge di Bilancio aveva tradito le attese di artigiani e piccole imprese”.

Nella norma ci sono infatti alcuni punti peggiorativi rispetto al 2017 (ad esempio la riduzione dell’ecobonus per gli infissi e per alcune tipologie di caldaie) e diversi strumenti promessi ma non ancora avviati, come il differimento dell’entrata in vigore dell’IRI, l’imposta sul reddito dell’imprenditore nata con l’obiettivo di allineare all’Ires la tassazione dei redditi di impresa prodotti da imprenditori individuali e società di persone.

Sono tuttavia numerosi i provvedimenti positivi, ottenuti proprio grazie all’impegno costante di Confartigianato, che riguardano ad esempio la sterilizzazione del previsto aumento dell’Iva, rimandato al 2019, la razionalizzazione delle scadenze di alcuni adempimenti fiscali, il blocco degli aumenti dei tributi locali, l’esonero contributivo anche in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato.

INCONTRI SUL TERRITORIO

Confartigianato Imprese Bergamo, a partire dal mese di febbraio, organizzerà degli incontri gratuiti sul territorio provinciale per spiegare  i principali contenuti della norma a tutti gli associati.

Le date  degli incontri verranno prossimamente pubblicate sul nostro sito e verranno inviate a tutti gli associati con la nostra newsletter Confartigianato Bergamo News.

Pubblichiamo quindi le schede in cui potrai approfondire i provvedimenti della manovra economica e il loro impatto sulla tua impresa, CLICCA QUI  per scaricarle.

CLICCA QUI per scaricare il TESTO DELLA LEGGE DI BILANCIO per il 2018

CLICCA QUI per approfondire le novità in materia di LAVORO