MECCATRONICA: SI AVVICINA LA SCADENZA PER LA REGOLARIZZAZIONE

Auto e Moto, AUTORIPARAZIONE, Home, Servizi
  • MECCATRONICA: SI AVVICINA LA SCADENZA...

Il 2017 è il quinto (e ultimo!) anno di transizione, presso la Camera di Commercio, della vecchia suddivisione tra due delle qualifiche che identificano l’Automotoriparatore in base alla legge 122/92, ovvero:

• Meccanico – Motorista
  • Elettrauto

La legge 224 del 2012 ha infatti stabilito che dal 4 gennaio 2018 tutti gli Automotoriparatori di queste due categorie, per continuare ad esercitare l’attività, devono acquisire la nuova qualifica di Meccatronica che le comprende entrambe (è prevista un’eccezione per i nati prima del 5 gennaio 1958, che quindi avevano già compiuto 55 anni alla data di entrata in vigore della legge, 5 gennaio 2013).

In questo quinquennio transitorio le aziende di autoriparazione iscritte per una sola di queste abilitazioni (solo meccanica o solo elettrauto) hanno avuto la possibilità di regolarizzarsi secondo una di queste modalità:

1. Documentale: documentare alla Camera di Commercio l’effettuazione di determinati interventi considerati “a cavallo” tra la meccanica e l’elettronica;

2. Formativa: Frequentare un apposito corso abilitante e superare l’esame finale.

Confartigianato Imprese Bergamo ha accompagnato le imprese che ne hanno fatto richiesta nell’acquisizione della qualifica attraverso il percorso documentale; ora è orgogliosa di inaugurare, prima in Lombardia, il primo CORSO ABILITANTE necessario e indispensabile a tutti quegli imprenditori che non hanno potuto ottenere la qualifica attraverso la prima soluzione.

PUOI RICHIEDERE LA VERIFICA DELLA TUA POSIZIONE  CLICCA QUI

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).