• Home    
  • NORMA EN 71-8: SICUREZZA DEI GIOCATTOLI

Quando si tratta di giocattoli, che siano mattoncini per costruire o una piccola cucina in miniatura, ciò che importa maggiormente è la sicurezza. Aspetto che deve essere sempre garantito proprio perché saranno “piccole mani” – da tutelare – a utilizzarli!

 

La commissione Sicurezza perfettamente in sintonia con questo principio ha recepito la norma EN 71-8 specifica per i giocattoli ad uso domestico.

Questo documento definisce i requisiti e i metodi di prova per i giocattoli dedicati ad attività domestiche spesso incorporanti una trave trasversale o fissati a essa e giocattoli simili destinati ai bambini di età minore di 14 anni, che giocano sopra di essi o al loro interno, e spesso destinati a reggere il peso di uno o più bambini.

Inoltre, specifica anche requisiti per:

  • accessori venduti separatamente e componenti di giocattoli di attività;
  • elementi basculanti venduti separatamente che sono pronti per l’uso su un giocattolo di attività o in combinazione con esso;
  • kit da costruzione per giocattoli di attività che comprendono componenti utilizzati per costruire giocattoli di attività secondo una istruzione di costruzione stabilita.

 

La UNI EN 71-8 non si occupa di attrezzatura per aree da gioco destinata all’uso pubblico (trattata nella EN 1176), giocattoli di attività a dondolo montati su un arco come cavalli a dondolo e giocattoli simili, che sono contemplati da requisiti specifici nella EN 71-1, piscine giocattolo con profondità massima dell’acqua maggiore di 400 mm misurata tra il livello di troppopieno e il punto più profondo all’interno della piscina, trampolini giocattolo e giocattoli gonfiabili.

 

Per concludere, all’interno della norma viene citato come riferimento normativo la EN 71-1 Safety of toys – Mechanical and physical properties.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

 

 

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI

 

 

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©