NOVEL FOOD: ELENCO AGGIORNATO DEI PRODOTTI AUTORIZZATI IN VIGORE DAL 13 AGOSTO

Alimentari, Attualità, Home
  • Home    
  • NOVEL FOOD: ELENCO AGGIORNATO DEI...

Con il Regolamento 2470/2017 la Commissione Europea ha istituito l’elenco dei nuovi prodotti autorizzati ad essere impiegati negli alimenti. L’elenco ha subìto diverse modifiche nel corso dei mesi tant’è che si è ritenuto opportuno sostituire l’allegato piuttosto che correggerlo con continui emendamenti. Il documento che contiene i Novel Food aggiornati è allegato al Reg. 2470.

 

I Novel Food sono autorizzati alla data del 23 luglio 2018 e si applicherà dal 13 agosto 2018.

 

I novel food sono alimenti o ingredienti “nuovi” rispetto a quelli tradizionalmente intesi. Questo concetto è stato introdotto per differenziarli dai prodotti consumati in modo significativo prima del Reg. CE 258/1997. Tali alimenti quindi non sono nuovi per i consumatori, infatti tale diversificazione è stata operata allo scopo di fornire una maggiore protezione ai cittadini europei.

 

L’articolo 1 del Regolamento CE 258 del 1997 distingue 4 categorie di nuovi prodotti e di nuovi ingredienti alimentari così composte:

  • a) prodotti e ingredienti alimentari con una struttura molecolare primaria nuova o volutamente modificata;
  • b) prodotti e ingredienti alimentari costituiti o isolati a partire da microrganismi, funghi o alghe;
  • c) prodotti e ingredienti alimentari costituiti da vegetali o isolati a partire da vegetali e ingredienti alimentari isolati a partire da animali;
  • d) prodotti e ingredienti alimentari sottoposti ad un processo di produzione non generalmente utilizzato che comporta cambiamenti significativi del valore nutritivo, del loro metabolismo o del tenore di sostanze indesiderabili.

 

Tutti i prodotti appartenenti alle quattro differenti categorie, per essere immessi nel mercato, devono soddisfare i medesimi criteri:

  1. non devono essere rischiosi per il consumatore
  2. non devono indurre in errore il consumatore
  3. non devono differire da quegli alimenti a cui sono destinati come sostituzione così da non comportare svantaggi nutrizionali.

 

 

Clicca qui per scaricare il Regolamento  2470/2017

 

 

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News


CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©