LA COMMISSIONE UE PRESENTA PACCHETTO MOBILITÀ – LA POSIZIONE UETR

• LA COMMISSIONE UE PRESENTA PACCHETTO...

Confartigianato Trasporti informa che la Commissione Europea ha presentato il 3° Pacchetto sulla mobilità stradale, pubblicato lo scorso 17 maggio, e contenente una serie di misure che mirano a proseguire il processo di decarbonizzazione, innovazione e digitalizzazione del sistema trasporti dell’Unione Europea.

L’introduzione di queste norme è volta a migliorare la sostenibilità dei trasporti europei e a rafforzare la competitività dell’UE nel mercato globale.
Questo 3° pacchetto, intitolato “Mobilità Sicura, Connessa e Pulita“, prosegue l’iniziativa avviata con i pacchetti “Europa in Movimento” e “Mobilità a Basse Emissioni”, ponendo l’accento sui vantaggi di un traffico più sicuro, di veicoli meno inquinanti e di soluzioni tecnologiche più avanzate.
Obiettivi prioritari del pacchetto sono infatti la sicurezza stradale e la riduzione delle emissioni di CO2, che per la prima volta si applica anche ai veicoli pesanti.
Nello specifico, la Commissione propone di equipaggiare i veicoli con dispositivi di sicurezza avanzati, come la frenata d’emergenza o i sistemi di rilevamento pedoni o deviazione dalla corsia di marcia.
La progettazione di camion più aerodinamici e l’etichettatura dei pneumatici vengono presentate come alcune soluzioni per diminuire le emissioni medie di CO2 dei veicoli pesanti al 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030.
L’obiettivo ultimo di queste misure consiste nel consentire alle imprese di trasporto, specialmente alle PMI, di realizzare risparmi importanti grazie al ridotto consumo di carburante (la CE stima in media € 25.000 in cinque anni).
Infine è stato proposto un piano d’azione per la produzione di batterie in Europa e una piattaforma digitale per lo scambio di informazioni nel trasporto merci.

Il pacchetto della Commissione si compone di:

• Una comunicazione sulla politica per la sicurezza stradale;
  • Una comunicazione sulla mobilità connessa e automatizzata;
  • Iniziative legislative sulle norme per l’emissione di CO2 da parte di veicoli pesanti, per l’ambiente digitale per lo scambio di informazioni e per lo snellimento delle procedure di partecipazione ai progetti della rete TEN-T.

Sulle proposte normative del 3° pacchetto l’UETR, l’organizzazione di rappresentanza dei trasportatori a Bruxelles cui aderisce Confartigianato Trasporti, ha prodotto una propria posizione: leggi il comunicato stampa! CLICCA QUI

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail: danilo.bianchi@artigianibg.com).

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI