LA NUOVA “CASSA INTEGRAZIONE” PER L’ARTIGIANATO, FSBA: VERSAMENTO OBBLIGATORIO

Alimentari, Attualità, Benessere, Consulenza lavoro-sindacale, Immagine, arte e comunicazione, Impiantistica, Paghe, Produzione e subfornitura, Relazioni Sindacali, Servizi, Trasporto
  • LA NUOVA “CASSA INTEGRAZIONE” PER...

Ricordiamo che la riforma degli ammortizzatori sociali decisa dal Governo ha incisivamente modificato l’intera materia, prevedendo in particolare nel corso del 2016 l’abrogazione della Cassa Integrazione in Deroga, strumento di sostegno al reddito molto utilizzato dalle imprese artigiane bergamasche e finora concesso senza la contropartita di uno specifico versamento.

Con la riforma, contenuta nel D.Lgs 148/2015 (uno dei decreti del Jobs Act), il Governo ha previsto nuove modalità per ottenere le prestazioni di sostegno al reddito.

Per evitare l’applicazione indiscriminata, ed obbligatoria, alle piccole imprese artigiane di strumenti più onerosi o fatti su misura per le imprese di grandi dimensioni, Confartigianato, insieme alle altre organizzazioni di categoria ha creato FSBA – Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo dell’Artigianato.

Cosa è FSBA

È un fondo di solidarietà specifico per le imprese artigiane, una sorta di cassa integrazione da utilizzare nei momenti di difficoltà produttive, così come fino ad oggi è avvenuto per le imprese non artigiane.

Quali imprese devono aderire

Sono tenute ad aderire a FSBA TUTTE le imprese artigiane a partire da 1 dipendente, e tutte le imprese (di cui al codice contributivo INPS CSC 4) che adottano un contratto dell’Artigianato. Sono ESCLUSE le imprese che adottano i CCNL dell’Edilizia.

Per quali lavoratori è dovuto

Il contributo è relativo a tutti i lavoratori dipendenti in forza, anche per frazione di mese, sia che pratichino lavoro a tempo pieno che parziale; sono equiparati ad essi gli apprendisti ed i lavoratori stagionali. Sono esclusi dal novero i dirigenti ed i lavoratori a domicilio.

Come, quando e quanto si versa

A far data dal 1° gennaio 2016 tutte le imprese indicate devono versare il contributo unitario EBNA-FSBA a carico dei datori di lavoro composto di:

·         una cifra fissa pari a 7,65 euro al mese per 12 mensilità

·         una cifra variabile pari allo 0,45% calcolata sulla retribuzione imponibile previdenziale.

I versamenti unitari dovranno essere effettuati tramite il modello F24, alle scadenze da esso previste (la prima è  stata il 16 febbraio 2016) su un unico rigo, utilizzando il codice tributo “EBNA”.

Per ulteriori dettagli scarica la circolare dell’ufficio Sindacale cliccando qui

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ufficio consulenza Lavoro e Sindacale (035.274.300 – 035.274.232)