PROGETTO ERASMUS+: VISITA DELLA DELEGAZIONE SPAGNOLA

• PROGETTO ERASMUS+: VISITA DELLA...
Accoglienza della delegazione spagnola presso Confartigianato Imprese Bergamo

Nell’ottica di uno scambio reciproco di competenze nell’ambito del programma Erasmus+, Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato l’accoglienza di una delegazione di professori spagnoli provenienti dall’istituto IES LUIS SIMARRO della città di Xativa, situata nella provincia di Valencia. Il gruppo, composto da 5 insegnanti di materie appartenenti al settore ICT, ha trascorso un’intera settimana nella nostra Provincia ed ha avuto l’occasione di visitare alcuni istituti tecnici e professionali del territorio e alcune nostre imprese associate.

L’obiettivo di favorire la mobilità è perseguito da Confartigianato Imprese Bergamo grazie al suo coinvolgimento nella rete europea di Euroapprenticeship che favorisce la collaborazione volontaria tra istituzioni, organizzazioni professionali, scuole ed imprese.

Il fitto programma elaborato per la delegazione ha previsto un’iniziale accoglienza effettuata presso la sede della nostra Associazione e l’incontro con il nostro presidente Giacinto Giambellini. La settimana è proseguita con la visita ad alcune aziende associate del settore ICT oltre che l’incontro con professori dello stesso settore presso l’Accademia di Grafica dell’istituto professionale Patronato S. Vincenzo, la Scuola d’Arte Applicata A. Fantoni, e l’ITIS G. Marconi di Dalmine. È stato inoltre possibile visitare il Polo scientifico POINT di Dalmine, la fondazione Et Labora e i laboratori di FabLab Bergamo. Grazie a questi incontri, la delegazione ha potuto ricevere una visione generale tessuto ICT della Provincia di Bergamo e del sistema scolastico del territorio.

Aziende coinvolte:

Weelgo srl di Lallio,

OM Consulting di Gorlago

Sostanza srl di Gorle

Aruba di Ponte S.Pietro

Questo tipo di esperienza ha permesso di creare uno scambio di buone prassi tra il sistema d’insegnamento spagnolo e quello italiano.