PROVE DI RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI VETRATI INSTALLATI VERTICALMENTE

• PROVE DI RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI...

In edilizia l’aspetto antincendio è un ambito davvero delicato. Si parte dal presupposto che una struttura costruita a regola d’arte sia in grado di salvaguardare la vita degli individui in molte situazioni d’emergenza compresa quella riferita all’incendio. La commissione Comportamento all’incendio si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 15254-4. Questo documento fornisce una guida e definisce i procedimenti relativamente alla variazione dei parametri associati a elementi vetrati resistenti al fuoco sottoposti a prova secondo la UNI EN 1364-1 e classificati secondo la UNI EN 13501-2. L’applicazione estesa di elementi vetrati resistenti al fuoco è basata su evidenze di prova.

La norma si applica solo a elementi vetrati resistenti al fuoco installati verticalmente; non si applica a porte e finestre apribili secondo la EN 1634-1 e non si applica a facciate continue – configurazione totale o facciate continue – configurazione parziale secondo le EN 1364-3 e EN 1364-4. I gruppi di blocchi di vetro e le unità per pavimentazioni e il vetro profilato come definiti nelle EN 1051-1 e EN 572-7 sono esclusi. L’applicazione estesa è una previsione della resistenza al fuoco di elementi vetrati. Può essere basata su un’interpolazione tra o un’estrapolazione da dati di prova.

La considerazione fondamentale deve essere che l’elemento vetrato resistente al fuoco dopo l’estensione raggiungerebbe la prestazione al fuoco richiesta se fosse sottoposto a prova secondo la EN 1364-1.

Gli elementi vetrati resistenti al fuoco funzionano come un sistema integrale in cui i singoli componenti (vetro, materiali del sistema di vetratura e sistema di intelaiatura) sono combinati in modo tale da essere efficaci nel soddisfare i criteri di resistenza al fuoco definiti. Tuttavia, nel documento gli elementi vetrati resistenti al fuoco sono caratterizzati separatamente come sistema di vetratura e sistema di intelaiatura.

(Fonte UNI)

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).