UN SEMINARIO SUI TEMPI DI GUIDA PER EVITARE PESANTI SANZIONI

• UN SEMINARIO SUI TEMPI DI GUIDA PER...

L’Area Trasporto di Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato per sabato 21 Aprile 2018 un seminario dal titolo “Tempi di guida e corretto utilizzo del cronotachigrafo”.

Si tratta di un evento particolarmente utile agli artigiani (autotrasportatori e non) che utilizzano veicoli dotati di Cronotachigrafo (sia digitale che analogico) stante anche le elevatissime sanzioni in cui ancora troppo spesso gli autisti incorrono per errori nel rispetto dei tempi di guida o nell’uso del cronotachigrafo.

Quando le autorità di controllo su strada elevano un verbale per mancato rispetto dei tempi di guida o errori nell’uso del cronotachigrafo, lo inviano all’ispettorato del lavoro di competenza dell’impresa sanzionata, la quale viene a sua volta invitata a portare agli ispettori i dischi o la chiavetta con le registrazioni dei viaggi solitamente da uno a cinque mesi, ma potrebbero arrivare fino ad un anno, e volendo anche per tutti i veicoli in proprietà dell’impresa.

Dato che per ogni disco o giorno di viaggio possono essere elevate sanzioni fino a euro 450 è facile calcolare che si può arrivare a pene pecuniarie a quattro e anche cinque zeri in grado di portare un’impresa al fallimento. Senza arrivare a questi casi limite, sanzioni di euro 3000 o 5000 sono comunque all’ordine del giorno.

Il Responsabile dell’AREA TRASPORTO Dario Mongodi, invita tutti i Trasportatori e gli artigiani possessori di veicoli dotati di Cronotachigrafo a partecipare al seminario, gratuito ed aperto a tutti e di comunicarlo anche ad amici e conoscenti potenzialmente interessati.

CLICCA  QUI PER ISCRIVERTI

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail:
danilo.bianchi@artigianibg.com).

Per vedere le altre notizie sul tuo settore CLICCA QUI