WELFARE AZIENDALE: UN’OPPORTUNITÀ DA COGLIERE AL VOLO

Consulenza lavoro-sindacale, Tutti i mestieri
  • WELFARE AZIENDALE: UN’OPPORTUNITÀ DA...

Un buon clima aziendale è fondamentale per far crescere le imprese. È importante infatti che l’imprenditore abbia al suo fianco collaboratori in grado di fare la propria parte, avendo chiari il fine e la rotta decisa dall’azienda e dimostrando fiducia, disponibilità, gusto del lavoro e voglia di collaborare per la buona riuscita.

Per questo motivo il servizio di Consulenza Lavoro di Confartigianato Bergamo già da qualche anno sta diffondendo la cultura del welfare aziendale (ricordiamo a questo proposito il convegno tenutosi nel giugno del 2016 per promuovere nuovi strumenti di welfare).

Si tratta di un’opportunità, non soltanto economica, ma che favorisce un salto di qualità nelle relazioni sindacali con il proprio personale attraverso il miglioramento del benessere aziendale. Un nuovo modo di operare, insomma, che oltre a consentire nell’immediato di risparmiare sul cuneo fiscale, consente alle imprese di arrivare nel tempo ad aumentare la produttività.

Ne è nato un servizio mirato alle medie aziende denominato proprio Welfare Aziendale, che vede gli esperti dell’ufficio Consulenza Lavoro affiancare gli imprenditori nelle scelte fondamentali per la loro azienda relative al personale dipendente, affrontando l’aspetto retributivo dei collaboratori non solo come mera economicità, ma con logiche di risparmio e soprattutto di politica retributiva nella sua interezza.

Numerose aziende si sono affacciate a questo nuovo modo di operare.

Ad esempio un’azienda con molte malattie dei dipendenti ha istituito un premio sulla presenza, riducendo l’assenteismo a livelli inferiori a quelli statistici del settore; un’altra azienda che non riusciva a darsi un’organizzazione strutturata per mancanza di figure di riferimento, ha incentivato alcuni dipendenti come responsabili dei reparti a diversi livelli, garantendo una crescita aziendale solida e continuativa.

In aiuto a tutto ciò, oggi c’è una possibilità in più.

Grazie all’accordo di Confartigianato Nazionale con la società TreCuori, è possibile mettere a disposizione delle aziende una piattaforma che offre una serie di strumenti per erogare welfare ai propri dipendenti con la consapevolezza di aver un supporto di coaching aziendale con strumenti operativi testati e privi di rischi.

Se hai voglia di capire meglio queste logiche di lavoro, contattaci per una chiacchierata senza impegno con i nostri esperti.

Per qualsiasi informazione o per un appuntamento è possibile contattare l’ufficio Consulenza Lavoro e Sindacale (tel. 035.274.300 – 377 – 223 – 356).