Assegno Unico figli minori ed esonero contributivo per calo di fatturato: due opportunità da non perdere!

Coronavirus, Home, Lobby e rappresentanza, Servizi Persona, Sgravi e bonus fiscali, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri, Welfare - SAN.ARTI
  • Assegno Unico figli minori ed esonero...

Grazie alla forte e costante azione svolta a livello nazionale da Confartigianato Imprese presso tutte le sedi istituzionali, anche per i lavoratori autonomi il legislatore ha introdotto due importantissimi contributi economici: l’Assegno Unico fino a 2.400 euro a figlio per chi ha figli minori a carico e l’esonero contributivo fino a 3.000 euro per chi ha registrato una riduzione del fatturato.

Due misure tanto auspicate dal mondo artigiano, che finalmente sono diventate realtà grazie anche all’attività di lobby compiuta dalla nostra Organizzazione.

Ti invitiamo quindi a non perdere queste opportunità e, per sapere se hai i requisiti per potervi accedere, Confartigianato Imprese Bergamo ha attivato un comodo servizio di consulenza, che ti aiuterà anche a gestire l’intera pratica fino all’inoltro della domanda.

Ma, prima di tutto, vediamo più nello specifico in cosa consistono queste due misure.

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI MINORI

Se hai uno o più figli minori a carico puoi beneficiare di un assegno unico temporaneo che prevede fino a 200 euro al mese per ciascun figlio under 18.

Il contributo verrà erogato dall’Inps, a fronte della presentazione del modello Isee, a supporto di tutte le famiglie che non godono dell’assegno per il nucleo familiare (ANF dipendenti): quindi, anche titolari di azienda, soci e coadiuvanti.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER CALO DI FATTURATO

Se nel 2020 la tua azienda artigiana ha registrato una riduzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% rispetto all’anno precedente, potrai richiedere l’esonero contributivo fino a 3.000 euro, purché non abbia superato i 50 mila euro di reddito nel 2019.

Il requisito del calo del fatturato e del reddito non si applica nel caso tu abbia avviato l’attività nel corso del 2020, e potrai comunque beneficiare di questo esonero.

Attenzione, però!

Per questa misura i termini per aderire sono strettissimi: la domanda all’Inps va presentata, infatti, entro e non oltre il 30 settembre, pena la perdita del beneficio.

Per aiutarti ad accedere a questi due contributi, Confartigianato Imprese Bergamo è a tua completa disposizione con il suo staff di esperti.

E, per quanto riguarda l’esonero contributivo, potrà presentare domanda di rimborso o compensazione entro il 31 dicembre 2021, qualora tu avessi già pagato i contributi potenzialmente oggetto dell’esonero.

Per maggiori informazioni o per richiedere la nostra consulenza puoi inviare una mail a: contributieconomici@artigianibg.com (avendo cura di indicare i contatti e il comune della sede aziendale), oppure telefonare al numero: 035.274.328 o rivolgerti alla sede di Confartigianato Imprese Bergamo più vicina alla tua attività.

Oppure ancora, compila il form qui di seguito.

• Per dare seguito alla tua richiesta ci servono i tuoi dati di contatto e le informazioni richieste in questo form, allo scopo di poter dare seguito alla stessa e rispondere. Il conferimento dei dati è quindi necessario. I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• This field is for validation purposes and should be left unchanged.