• BANDI E CONTRIBUTI: RIAPERTURA...

Segnaliamo che il cd Decreto “Lavoro e Imprese” ha rifinanziato la Nuova Sabatini integrando i fondi con 425 milioni di euro per l’anno 2021.

La misura sostiene gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca.

Sono ammessi tutti i settori produttivi.

Le agevolazioni consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari, di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero dello sviluppo economico rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario o leasing.

Il finanziamento/leasing deve essere di durata non superiore a 5 anni e di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro ed interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per:

– impianti e macchinari

– attrezzature industriali e commerciali

– “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile

– software e tecnologie digitali.

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della richiesta di agevolazione.

Gli investimenti devono far riferimento ad una sola unità produttiva e soddisfare i seguenti requisiti:

– autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito;

– correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività svolta dall’impresa.

Sono escluse le voci:

– terreni e fabbricati

– immobilizzazioni in corso e acconti

Il contributo è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

–  2,75% per gli investimenti ordinari;

3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (4.0)

Il contributo è erogato dal Ministero alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

Per informazioni e gestione dell’agevolazione:

Ufficio Credito

tel. 035.274.386 – 283 – 280 – 385

mail: credito@artigianibg.com

PROSSIMI EVENTI

giugno

luglio

01lug19:0021:00Venerdì 1 Luglio 19:00 | Autotrasportatori: webinar di approfondimento sulle ultime novità normative

07lug19:0023:00Giovedì 7 Luglio 19:00 | Evento estivo Movimento Giovani Imprenditori

07lug20:3022:30Giovedì 7 Luglio 20:30 | Autoriparatori: DARE VALORE alla Manodopera del Meccatronico, Carrozziere e Gommista