BANDO “RINNOVA VEICOLI” PER L’ACQUISTO DI VEICOLI COMMERCIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Attualità, Doti e bandi, Tutti i mestieri
  • BANDO “RINNOVA VEICOLI” PER...

Regione Lombardia ha emanato il Bando “Rinnova Veicoli” che prevede l’erogazione di misure a fondo perduto per i micro e piccoli imprenditori che acquistano veicoli nuovi adibiti a trasporto in conto proprio con rottamazione di veicoli inquinanti.

Si vuole incentivare le MPMI a rottamare i veicoli commerciali, benzina fino ad euro 1 incluso e/o diesel fino ad Euro 4 incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo per il trasporto in conto proprio ad uso commerciale e industriale (categoria N1- furgone e N2- autocarro) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

BENEFICIARI. Le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in contro proprio benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo N1 o N2, per il trasporto in  conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL). Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio. I veicoli devono essere immatricolati per la prima volta in Italia.

Sono escluse:

• le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007;
  • le imprese di trasporto conto terzi.

DOTAZIONE: Le risorse stanziate da Regione Lombardia per l’iniziativa ammontano a sei milioni di euro.

CONTRIBUTO: Regione Lombardia, con delibera del 5 novembre 2018, ha aumentato gli importi dei contributi a fondo perduto stanziati per la sostituzione di mezzi commerciali inquinanti, fino ad un massimo di € 10.000,00, secondo la tabella sottostante:

TABELLA-NUOVI-CONTRIBUTI-BANDO

Le domande eventualmente già presentate con l’indicazione dei vecchi importi verranno integrate d’ufficio.

DOMANDA: la richiesta di contributo può essere inviata dalle ore 14:30 del 16 ottobre 2018 fino alle ore 16:00 del 10 ottobre 2019 (salvo esaurimento fondi) esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”. La data di acquisto, rilevabile dalla fattura, e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributo di cui al presente Bando.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Giorgio Bianchi (tel. 035.274.317; e-mail: giorgio.bianchi@artigianibg.com).

Ufficio Aree di Mestiere – Danilo Bianchi (tel. 035.274.295; e-mail: danilo.bianchi@artigianibg.com).

Clicca "Accetto" nel banner in cima alla pagina per visualizzare correttamente