COME SI OTTIENE L’ATTESTAZIONE SOA?

• COME SI OTTIENE L’ATTESTAZIONE SOA?

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

Per ottenere la qualificazione nelle classifiche pari o superiori alla III le imprese devono possedere anche la certificazione del sistema di qualità aziendale secondo la UNI EN ISO 9001.

La durata dell’attestazione è di 5 anni, con verifica triennale di mantenimento dei requisiti.

La SOA (Società Organismo di Attestazione) in sede di istruttoria di qualificazione verifica la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.

Cosa serve?

Per dimostrare il possesso dei requisiti l’impresa deve produrre una serie di documenti tecnico amministrativi.

Lo sportello appalti fornisce l’assistenza necessaria per l’ottenimento e il mantenimento dell’attestazione SOA.

Per informazioni e assistenza:

Ufficio Innovazione & Qualità (tel. 035/274291; e-mail: innovazione@artigianibg.com)