Sono aperte le iscrizioni al corso “Conduttori di impianti termici” rivolto agli operatori e manutentori interessati all’acquisizione del patentino di secondo grado per la conduzione degli impianti.
Si tratta di un corso molto apprezzato che organizziamo sin dal 2011 e che fornisce agli allievi le conoscenze e le competenze tecniche e normative necessarie per accedere all’esame di conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 Kw (Patentino II grado), come previsto dall’art. 16 del DM. 12 agosto 1968 e successive modifiche.
L’accesso all’esame provinciale per il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiore a 232 kW sarà riservato a coloro i quali avranno partecipato al 80% delle ore di corso.
Ricordiamo che il compito del “Conduttore di Impianti termici è quello di garantire il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti, verificando i parametri di regolazione e intervenendo, se necessario, sugli strumenti di regolazione.
Gli argomenti e l’organizzazione del corso rispettano le indicazioni normative previste al D.lgs. 03 Aprile 2006 n. 152:
- Richiami sulle nozioni elementari di peso, misura, volume e peso specifico
- Nozioni di calore, temperatura, calorie e calore specifico, termometri
- Produzione del vapore, vapore saturo, vapore umido
- Nozioni di forza e pressioni
- Manometri e barometri
- Nozioni sui combustibili: combustibile, fenomeno della combustione, la funzione dell’aria, accensione del fuoco, condotta del fuoco, funzione del camino, produzione di fuliggine e nerofumo, spegnimento del fuoco
- Cenni sui bruciatori e sulle griglie
- Cenni sulle caldaie
- Accessori: apparecchi di sicurezza, valvole di vario tipo, indicatori di livello, termostati, pressostati, applicazione dei termometri e dei manometri alle caldaie.
Al termine del percorso, si terrà presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo l’esame con la commissione provinciale per il rilascio del patentino di abilitazione.
Date:
in presenza (5 ore * 13 lezioni): 4-11-18-25 Ottobre 2023 – 8-15-22-29 2023 Novembre 2023 – 31 gennaio 2024 – 7-14-21-28 Febbraio 2024
+ online (5 ore * 5 lezioni): 13-20 Dicembre 2023 – 10-17-24 gennaio 2024
Per la formazione on line ogni partecipante dovrà avere a disposizione un PC o Tablet connesso alla rete con audio e video funzionanti.
Costo del corso: 900,00€. Il corso è esente IVA e include l’accesso all’esame finale
Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
I corsi sono rivolti ad aziende associate e vengono avviati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per maggiori informazioni e per pre-iscriverti CLICCA QUI
Per informazioni: Ufficio Formazione – Gabriella Fasulo (tel. 035.274.325 – e-mail: formazione@artigianibg.com).