COVID 19 FASE 2: NUOVI PROTOCOLLI PER I LUOGHI DI LAVORO. IL SERVIZIO AMBIENTE È A DISPOSIZIONE PER LA CONSULENZA NECESSARIA

Alimentari, Ambiente e sicurezza, Attualità, Consulenza lavoro-sindacale, Coronavirus, Home, Immagine, arte e comunicazione, Impiantistica, Produzione e subfornitura, Relazioni Sindacali, Servizi, Trasporto
  • COVID 19 FASE 2: NUOVI PROTOCOLLI PER I...

Con il DPCM 26 aprile 2020con il quale il Governo ha emanato le norme sulla cosiddetta “fase due” di gestione dell’emergenza sanitaria, sono state anche indicate le misure di contenimento del contagio, attività indispensabili per la riapertura e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche  (Articolo 2).

Il Decreto richiama infatti il nuovo Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro(allegato 6), sottoscritto da Confartigianato con il Governo e le Parti sociali il 24 aprile 2020, che sostituisce il precedente documento del 14 marzo scorso.

Il Protocollo fornisce indicazioni operative con lo scopo di porre in essere efficaci misure di contenimento negli ambienti di lavoro non sanitari, per contrastare l’epidemia di covid19.

Nel prossimo periodo sarà fondamentale che anche negli ambienti di lavoro vengano applicate tutte le misure di prevenzione che assicurino adeguati livelli di protezione, soprattutto in una provincia come la nostra, che risulta purtroppo uno dei territori maggiormente colpiti.

Le attività principali da gestire con attenzione saranno:

• SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE
  • CONTROLLO ACCESSI
  • MANTENIMENTO DISTANZA INTERPERSONALE DI SICUREZZA
  • DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
  • PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
  • FORMAZIONE/INFORMAZIONE
  • SORVEGLIANZA SANITARIA – GESTIONE PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

Il nostro Servizio Ambiente e Sicurezza è a completa disposizione delle imprese associate per aiutarle a realizzare e applicare quanto richiesto dai Protocolli (non solo il protocollo sopra accennato, ma anche il protocollo cantieri, il protocollo trasporti e quello territoriale specifico per la nostra provincia), di regolamentazione delle misure anti Covid19.

Gli esperti del nostro ufficio potranno fornire informazioni e chiarimenti, compresa la possibilità di produrre “Procedure aziendali” e tutta la documentazione necessaria da consegnare ai dipendenti/fornitori esterni/clienti in questi giorni precedenti alla riapertura.

Per informazioni e chiarimenti sull’applicazione dei protocolli:
Servizio Ambiente e Sicurezza
(tel. 035.274.266 – e-mail ambiente@artigianibg.com

Per scaricare il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro(allegato 6) CLICCA QUI