• CRESCONO I NUMERI DELLO SPID IN ITALIA

È in continuo aumento il numero degli italiani che hanno provveduto a crearsi un profilo SPID di identità digitale.

Lo scorso anno, da gennaio a fine settembre, siamo passati da 5,7 milioni a 13,7 milioni di Spid emessi, per un totale di 72,2 milioni di autenticazioni effettuate (fonte dati Sole 24 Ore).

Un balzo numerico giustificato anche dal fatto che molti dei bonus e ristori deliberati dal Governo richiedevano questa procedura di autenticazione per l’accesso all’agevolazione.

I dati mostrano anche che la distribuzione sul territorio è a macchia di leopardo. La città col maggior numero di identità digitali attive ogni mille abitanti è Viterbo (375), seguita da Bolzano (285), rispetto a una media nazionale di 143 identità digitali attive ogni mille abitanti. In fondo alla classifica ci sono territori con una diffusione bassa, come la provincia di Sud Sardegna con solo 9 Spid emesse ogni mille abitanti (fonte dati Sole 24 Ore).

Sicuramente, dopo alcuni iniziali intoppi nel percorso (come le difficoltà di partenza dell’operazione cashback), l’attività ha avuto un forte impulso per favorire un approccio sempre più diretto e digitale dei cittadini con le pubbliche amministrazioni.

Diventa quindi sempre più importante poter ottenere il proprio profilo di identità digitale per accedere, in qualità di privato, ai servizi delle pubbliche amministrazioni.

Per questo Confartigianato Imprese Bergamo ha attivato il nuovo Servizio SPID rivolto sia ai Soci sia ai privati cittadini: con un semplice appuntamento, in modo veloce e senza attese, è possibile attivare il proprio profilo SPID.

È possibile scegliere tra i sei Sportelli SPID attivati nelle sedi Confartigianato: a Bergamo, Calusco d’Adda, Clusone, Grumello del Monte, Romano di Lombardia e Treviglio.

Per accedere al servizio puoi cliccare qui:  https://confartigianatobergamo.it/richiesta-spid.html

In alternativa puoi prenotarti facendo una telefonata o inviando una mail a “Servizio SPID” (telefono: 035.274.236, e-mail: spid@artigianibg.com).