DELEGAZIONE TEDESCA OSPITE DI CONFARTIGIANATO BERGAMO

• DELEGAZIONE TEDESCA OSPITE DI...

Una delegazione istituzionale proveniente da Ludwigsburg, centro del Baden Württemberg, è stata ospite a Bergamo dal 24 al 27 agosto, con lo scopo di rafforzare i già stretti legami esistenti con la nostra provincia grazie a nuovi accordi di collaborazione in ambito economico, imprenditoriale, formativo e culturale.

Ludwisburg_Delegazione-Tedesca-ospite-Confartigianato-Bergamo

In occasione di una serie di incontri istituzionali con le autorità cittadine, nella giornata di giovedì 27 agosto la delegazione, guidata dal presidente della provincia di Ludwigsburg Rainer Haas e dal sindaco della città Werner Spec, è stata ricevuta anche nella sede di Confartigianato Bergamo.

Ad accoglierla il presidente Angelo Carrara e il vicepresidente Giacinto Giambellini, insieme alla responsabile dell’ufficio internazionalizzazione Marina Redondi e al prof. Alberto Barzanò, qualificato esperto di relazioni internazionali.

Carrara, nel salutare i rappresentanti stranieri, già ospiti della nostra Organizzazione in occasione di precedenti visite, ha sottolineato l’importanza di costruire con la regione tedesca un rapporto a 360 gradi, una relazione ad ampio respiro che porti a sviluppare insieme una serie di temi ed opportunità.

Tra gli argomenti affrontati, anche la partecipazione di imprese artigiane alle manifestazioni previste nei prossimi mesi a Ludwigsburg, la provincia tedesca che conta la più alta percentuale di italiani residenti, tra le quali lo Spaetlingsmarkt (mercato d’autunno) dove potranno essere esposti prodotti tipici orobici.

Al termine dell’incontro, il presidente Carrara ha donato agli ospiti stranieri due medaglie in argento, pezzi unici lavorati a mano dagli orafi bergamaschi, e il volume celebrativo dei 70 anni di Confartigianato Bergamo che presenta la collezione delle opere d’arte patrimonio dell’Organizzazione bergamasca, ricevendo a sua volta in dono il gagliardetto con l’insegna della provincia di Ludwigsburg.

La delegazione è stata anche in visita all’Expo, nella giornata del 25 agosto, dove ha visitato, tra gli altri, i padiglioni di Regione Lombardia, Unione Europea, Italia e Germania.