ottobre, 2023
Dettagli evento
Sono aperte le iscrizioni al corso “Conduttori di impianti termici” rivolto agli operatori e manutentori interessati all’acquisizione del patentino di secondo grado per la conduzione degli impianti. Il corso fornisce agli allievi le
Dettagli evento
Sono aperte le iscrizioni al corso “Conduttori di impianti termici” rivolto agli operatori e manutentori interessati all’acquisizione del patentino di secondo grado per la conduzione degli impianti.
Il corso fornisce agli allievi le conoscenze e le competenze tecniche e normative necessarie per accedere all’esame di conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 Kw (Patentino II grado) , come previsto dall’art. 16 del DM. 12 agosto 1968 e successive modifiche.
L’accesso all’esame provinciale per il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici superiore a 232 kW sarà riservato a coloro i quali avranno partecipato al 80% delle ore di corso.
Gli argomenti e l’organizzazione del corso rispettano le indicazioni normative previste al D.lgs. 03 Aprile 2006 n. 152:
- Richiami sulle nozioni elementari di peso, misura, volume e peso specifico
- Nozioni di calore, temperatura, calorie e calore specifico, termometri
- Produzione del vapore, vapore saturo, vapore umido
- Nozioni di forza e pressioni
- Manometri e barometri
- Nozioni sui combustibili: combustibile, fenomeno della combustione, la funzione dell’aria, accensione del fuoco, condotta del fuoco, funzione del camino, produzione di fuliggine e nerofumo, spegnimento del fuoco
- Cenni sui bruciatori e sulle griglie
- Cenni sulle caldaie
- Accessori: apparecchi di sicurezza, valvole di vario tipo, indicatori di livello, termostati, pressostati, applicazione dei termometri e dei manometri alle caldaie.
Al termine del percorso, si terrà l’esame provinciale teorico-pratico per il rilascio del patentino di abilitazione.
Date: in presenza (5 ore * 13 lezioni): 4-11-18-25 Ottobre 2023 – 8-15-22-29 2023 Novembre 2023 – 31 gennaio 2024 – 7-14-21-28 Febbraio 2024 + online (5 ore * 5 lezioni): 13-20 Dicembre 2023 – 10-17-24 gennaio 2024
Formazione on line: Ogni partecipante dovrà avere a disposizione un PC o Tablet connesso alla rete con audio e video funzionanti.
Costo del corso: 900,00€. Il corso è esente IVA e include l’accesso all’esame finale di abilitazione presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo.
L’accesso all’esame provinciale per il rilascio del patentino di abilitazione è riservato a coloro che avranno raggiunto l’80% delle ore di corso.
Se vuoi inviarci la tua pre-iscrizione, compila il form seguente:
Scheda di PRE-ISCRIZIONE – Corsi a Calendario
Il seguente modulo è nominale, per cui valido all’iscrizione di una singola persona ad un singolo corso. Per iscrivere più persone allo stesso corso, compilare più volte il modulo.
Data
Tutto il giorno (Mercoledì)
Luogo
Confartigianato Imprese Bergamo
Via Torretta, 12 - Bergamo
Evento organizzato da
Ufficio Formazione - Gabriella Fasulo (tel. 035.274.325)formazione@artigianibg.com