[A42] CORSO NUOVA NORMA CEI 11-27:2014 ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PER PAV/PES/PEI – AGGIORNAMENTO – 15 novembre

• [A42] CORSO NUOVA NORMA CEI 11-27:2014...

novembre, 2023

15nov13:0017:00[A42] CORSO NUOVA NORMA CEI 11-27:2014 ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PER PAV/PES/PEI - AGGIORNAMENTO - 15 novembre15 novembre 2023

Dettagli evento

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI) ad effettuare Lavori Sotto Tensione che, nell’ambito della loro attività, eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in media/alta tensione.

Molto consigliato anche ai Responsabili dell’Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Nuova Norma CEI 11-27:2021.

Gli argomenti che verranno trattati all’interno del corso sono:

• Disposizioni in materia di sicurezza dei lavori elettrici con particolare riferimento alla sicurezza elettrica CEI 64-8, CEI 11-1, EN 50110
  • La valutazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione
  • Definizione figure, ruoli e responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici individuate dalla Norma CEI 11-27
  • Esercizio degli impianti elettrici: Norma CEI EN 50110-1
  • Lavori su impianti elettrici: Norma CEI 11-27
  • Procedure di lavoro e documentazione
  • Comunicazione e scambi di informazioni tra persone coinvolte nei lavori elettrici
  • Lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza
  • Preparazione del lavoro, coordinamento delle persone e valutazione dei rischi
  • Predisposizione del Piano di lavoro e del Piano di intervento
  • Procedure per lavori fuori tensione, in prossimità di parti attive e sotto tensione su impianti in bassa tensione
  • Lavori non elettrici e relative distanze di sicurezza
  • Esempi pratici di lavori elettrici con individuazione delle fasi operative e applicazione delle procedure di sicurezza

Il corso a pagamento si svolgerà:

• Mercoledì 15 novembre 2023 dalle 13.00 alle 17.00

Costo del corso: 100€ + IVA a partecipante.

Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

I corsi sono rivolti ad aziende associate e vengono avviati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Ti ricordiamo che questa pre iscrizione non è vincolante.

Se vuoi inviarci la tua pre-iscrizione, compila il form seguente:

Formazione – Scheda di PRE-ISCRIZIONE – Corsi a Calendario

Il seguente modulo è nominale, per cui valido all’iscrizione di una singola persona ad un singolo corso. Per iscrivere più persone allo stesso corso, compilare più volte il modulo.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione del corso in oggetto e per le attività amministrative connesse. Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Dati partecipante

• Dati azienda

• Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ti ricordiamo che questa pre iscrizione non è vincolante.

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

(Mercoledì) 13:00 - 17:00

Confartigianato Imprese Bergamo