[C1.1] CORSO CONTROLLO DI GESTIONE – IMPIANTISTI – dal 04 maggio

• [C1.1] CORSO CONTROLLO DI GESTIONE –...

maggio, 2023

04mag18:3021:30[C1.1] CORSO CONTROLLO DI GESTIONE – IMPIANTISTI - dal 04 maggio04 - 11 - 18 - 25 maggio 2023

Dettagli evento

Il corso intende fornire ai partecipanti gli istrumenti adeguati ad avere sotto controllo gli aspetti finanziari ed economici della propria azienda, fare previsioni di andamento, avere consapevolezza delle possibili azioni correttive, valutare l’impatto del costo del personale,  anticipare e prevenire possibili situazioni di crisi.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati all’interno del corso:

Primo incontro (3h) – Il metodo ACSE Analisi Continua di Sostenibilità Economica
• Che cosa è il budget analitico e come ci aiuta
• Analisi del conto economico
• Le voci di ricavo
• Le voci di costo
• Come si leggono le incidenze

Esercitazione
• Realizzazione del pannello di controllo

Secondo incontro (3h) La budgettizzazione preventiva
• Come si definiscono gli obiettivi di ricavo (analisi andamento corrispettivi)
• Come si definiscono gli obiettivi di costo (analisi delle incidenze)
• Analisi degli scostamenti
• Definizione delle azioni correttive
• Miglioramenti sui ricavi
• Miglioramenti sui costi

• Realizzazione del preventivo
• Simulazione analisi degli scostamenti

Terzo incontro (3h) – Analisi dei dati finanziari: il cash flow
• Che cosa è il cash flow e come ci aiuta
• Come si implementa e come si legge
• Definizione del grafico dinamico

• Costruzione della tabella dati
• Colonna preventivo
• Colonna consuntivo
• Realizzazione della tabella e realizzazione del grafico dinamico

Quarto incontro (3h) – Esercitazioni

• Casi studio e simulazioni per diversi ricavi, diversi costi ordinari, spese straordinarie, ferie e
investimenti.

Il corso a pagamento si svolgerà nelle seguenti date:

• Giovedì 04 maggio 2023 dalle 18.30 alle 21.30
  • Giovedì 11 maggio 2023 dalle 18.30 alle 21.30
  • Giovedì 18 maggio 2023 dalle 18.30 alle 21.30
  • Giovedì 25 maggio 2023 dalle 18.30 alle 21.30

Costo del corso: 250,00 € + IVA ad azienda. Il costo potrebbe essere abbattuto con contributi camerali se disponibili, per gli aventi diritto.

Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

I corsi sono rivolti ad aziende associate e vengono avviati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Ti ricordiamo che questa pre iscrizione non è vincolante.

Se vuoi inviarci la tua pre-iscrizione, compila il form seguente:

Formazione – Scheda di PRE-ISCRIZIONE – Corsi a Calendario

Il seguente modulo è nominale, per cui valido all’iscrizione di una singola persona ad un singolo corso. Per iscrivere più persone allo stesso corso, compilare più volte il modulo.

• I dati personali richiesti nel form di iscrizione sono trattati per l’organizzazione, la gestione del corso in oggetto e per le attività amministrative connesse. Il conferimento dei dati è quindi necessario.
    I dati saranno inoltre inseriti nella nostra banca dati ed utilizzati per l’invio di materiale informativo sulle novità rilevanti per l’artigianato e la micro e PMI, sulla base del legittimo interesse di Confartigianato a mantenere gli imprenditori e le loro famiglie informati sulle opportunità di innovazione e crescita e di fornire informazioni su temi di interesse aziendale.
    Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali, consulta la pagina: Informativa privacy

• Dati partecipante

• Dati azienda

• Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ti ricordiamo che questa pre iscrizione non è vincolante.

• Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

(Giovedì) 18:30 - 21:30

Confartigianato Imprese Bergamo