Seminario Impiantisti dedicato alla Dichiarazione di Conformità
Lunedì 17 Aprile ore 18.30
Grumello

• Seminario Impiantisti dedicato alla...

aprile, 2023

17apr18:3020:00Seminario Impiantisti dedicato alla Dichiarazione di Conformità | Lunedì 17 Aprile ore 18.30 | GrumelloL'importanza della dichiarazione di conformità, la qualifica F-GAS e la corretta gestione dei rifiuti

Dettagli evento

La Dichiarazione di Conformità può essere rilasciata solo da un Responsabile Tecnico Abilitato ai sensi del DM 37/08 ( ex Legge 46/90) il quale certifica sotto la propria responsabilità che l’impianto è stato realizzato nel rispetto della regola d’arte, delle norme tecniche vigenti e che è stato testato, collaudato, e realizzato con materiali certificati consoni agli usi a cui è destinato l’edificio, prendendone per sempre la totale responsabilità del corretto funzionamento e di quanto dichiarato.

L’impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti utilizzando l’Allegato I previsto dal  D.M. 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 e successivo D.M. 19 Maggio 2010 con abbinati gli allegati obbligatori.

Per capire meglio l’ampio dedalo degli aspetti che l’installatore deve rispettare,  quali  produrre la Dichiarazione di Conformità,  gli obblighi formativi,  l’accatastamento, la denuncia degli impianti e la corretta gestione dei rifiuti, il Direttivo dell’Area Impiantisti di Confartigianato Imprese Bergamo, ha promosso un ciclo di seminari distribuiti sul territorio.

Il programma dei seminari, che si terranno tutti dalle 18.30 alle 20.00, tratterà i seguenti argomenti:

• Corretta compilazione della Dichiarazione di Conformità
  • Qualifica F-GAS e le modalità di rinnovo del patentino
  • Panoramica delle responsabilità di tutte le figure coinvolte
  • Documentazione da generare e inserire nelle banche dati
    CURIT e F-GAS
  • Corretta gestione dei rifiuti prodotti da interventi di installazione o manutenzione di impianti di vario tipo

Di seguito le date dei seminari:

Lunedì 20 marzo ore 18.30 | ROMANO DI LOMBARDIA | PALAZZO MURATORI

Lunedì 27 marzo ore 18.30 | ZOGNO | UFFICI DELLA DELEGAZIONE

Lunedì 3 aprile ore 18.30 | CLUSONE | ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO

Lunedì 17 aprile ore 18.30 | GRUMELLO | SALA CONSILIARE