FIERA DEI MESTIERI 2017: SCUOLE E MESTIERI ARTIGIANI SUL SENTIERONE DAL 6 AL 10 APRILE

• FIERA DEI MESTIERI 2017: SCUOLE E...

EVID_fiera-dei-mestieri-2017È in programma dal 6 al 10 aprile la terza edizione della “Fiera dei Mestieri” la manifestazione organizzata da Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo, insieme alla Diocesi, all’Ufficio Scolastico Territoriale e al Comune di Bergamo, in collaborazione con la Camera di Commercio, e con il supporto di diverse organizzazioni del territorio.

Obiettivo della manifestazione che, come sempre, vede affiancati il mondo dell’artigianato e quello della formazione, motori dello sviluppo economico e della crescita sociale, è quello di creare un’occasione di visibilità sul panorama formativo provinciale, allo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della formazione professionale per accedere al mondo del lavoro e, allo stesso tempo promuovere il valore dei mestieri artigiani e delle professionalità che costituiscono un’eccellenza del territorio bergamasco.

Il Sentierone di Bergamo ospiterà così una serie di stand tematici per ognuna delle 10 Aree interessate (Servizi commerciali/Turismo e sport, Agricola, Legno e arredo, Meccanica/Riparazione veicoli, Meccanica/Macchine utensili, Alimentare, Grafica, Moda, Servizi alla persona, Elettrica, Edile/sistema casa), con la partecipazione degli studenti dei percorsi di IeFP-Istruzione e Formazione professionale che animeranno la kermesse con dimostrazioni, workshop, degustazioni, esibizioni, sfilate e show-cooking.

Il Seminario sull’apprendistato di I livello

Sono previsti anche alcuni interessanti seminari. Tra questi segnaliamo il seminario Il Sistema bergamasco dell’apprendistato di I livello. Cornici di riferimento e buone prassi territoriali destinato agli operatori del sistema di Istruzione e Formazione, alle associazioni e imprese, che si terrà l’11 aprile alle ore 9.30 allo Spazio Viterbi Palazzo Provincia via T. Tasso 8 – Bergamo.

Un tema, quello dell’apprendistato di primo livello, che sta diventando un punto di riferimento per le istituzioni formative: per questo la manifestazione si proporrà di far luce sulle possibilità offerte dalle nuove sinergie che stanno nascendo tra scuola e “botteghe” artigiane.

Per iscriverti al seminario CLICCA QUI

La presentazione alla stampa

Fiera_Mestieri_conf-stampaLa manifestazione è stata presentata alla stampa il 28 marzo alla presenza del presidente della Provincia Matteo Rossi, del direttore di Confartigianato Imprese Bergamo Stefano Maroni, della dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani, del direttore dell’Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo Don Cristiano Re, del dirigente del Settore Istruzione Formazione Lavoro della Provincia Silvano Gherardi e della responsabile del Servizio Istruzione e Formazione Professionale della Provincia Delia Rinaldi.

Per guardare il filmato della presentazione CLICCA QUI

Programma e date

La Fiera dei Mestieri verrà inaugurata il 6 aprile alle ore 11 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 16:00, mentre sabato 8 aprile e domenica 9 aprile dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Se vuoi consultare il PROGRAMMA COMPLETO della Fiera CLICCA QUI

CLICCA PER VEDERE IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO:

GIOVEDÌ 6 APRILE

VENERDÌ 7 APRILE

SABATO 8 APRILE

DOMENICA 9 APRILE

LUNEDÌ 10 APRILE

Clicca qui per visitare la pagina Facebook della Fiera dei Mestieri.

Clicca qui per vedere il video promozionale della manifestazione.

Per ulteriori informazioni:

ufficio Formazione – Gabriella Fasulo (tel. 035.274.325; e-mail: formazione@artigianibg.com).