FIERA DEI MESTIERI 2018. ISTITUTI DI FORMAZIONE E MESTIERI ARTIGIANI IN MOSTRA SUL SENTIERONE DAL 12 AL 16 APRILE

• FIERA DEI MESTIERI 2018. ISTITUTI DI...

Ha preso il via il 12 aprile sul Sentierone a Bergamo la quarta edizione della “Fiera dei Mestieri” la manifestazione organizzata da Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo, insieme alla Diocesi, all’Ufficio Scolastico Territoriale e al Comune di Bergamo, in collaborazione con la Camera di Commercio e con il supporto di diverse organizzazioni del territorio.

EVID_fiera-dei-mestieri-2018L’evento, in programma fino al 16 aprile, ormai entrato a pieno titolo nel calendario degli eventi più apprezzati della nostra provincia, si propone di far conoscere ai giovani i numerosi istituti di formazione professionale di Bergamo e provincia, con i loro interessanti percorsi formativi grazie ai quali è possibile accedere preparati al mondo del lavoro, valorizzando nel contempo i mestieri artigiani e le professionalità che costituiscono un’eccellenza del territorio bergamasco.

Il mondo dell’artigianato e quello della formazione si presenteranno fianco a fianco negli stand tematici allestiti nel “salotto buono” della città, suddivisi in 10 Aree tematiche (Servizi commerciali/Turismo e sport, Agricola, Legno e arredo, Meccanica Riparazione veicoli/Meccanica Macchine utensili, Alimentare, Grafica, Moda, Servizi alla persona, Elettrica, Edile/sistema casa).

In ogni stand ci saranno studenti e docenti dei percorsi di IeFP-Istruzione e Formazione professionale e, novità di quest’anno, grazie anche alla collaborazione del Movimento Giovani, ci saranno anche diversi artigiani appartenenti alle diverse professioni, che interagiranno con i ragazzi, facendo da «testimonial».

Ragazzi e docenti animeranno poi la Fiera con dimostrazioni, workshop, degustazioni, esibizioni, sfilate e show-cooking.

Tra gli eventi segnaliamo il 13 aprile la Tavola Rotonda dal titolo “Gli Its si presentano….” presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, v.le Papa Giovanni XXIII, 106 Bergamo (Sala Oggioni).  Scarica la locandina

Da sottolineare che l’evento finale della manifestazione, in programma domenica 15 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sarà una sfilata a cura del movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo e con la direzione stilistica di Aurora Bertocchi, artigiana e fashion designer &business consultant: sfileranno alcuni giovani studenti che indosseranno le divise dei vari mestieri artigiani realizzati creativamente per l’occasione.

La manifestazione è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 16.00, sabato 14 aprile dalle 09.00 alle 19.00 e domenica 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Guarda l’intervista al presidente Giacinto Giambellini di presentazione della manifestazione CLICCA QUI

Se vuoi consultare il PROGRAMMA completo della Fiera CLICCA QUI

Per saperne di più, leggere l’elenco degli eventi giorno per giorno, vedere la conferenza stampa di presentazione e il video promozionale della manifestazione, vai sul portale della Provincia di Bergamo CLICCANDO QUI.

Altre informazioni sulla pagina Facebook della Fiera dei Mestieri.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Formazione – Gabriella Fasulo (tel. 035.274.325; e-mail:
formazione@artigianibg.com).

Clicca "Accetto" nel banner in cima alla pagina per visualizzare correttamente