Green Smart House
La “casa intelligente” made in Bergamo

• Green Smart House
    La “casa...

È stata realizzata grazie all’opera di un team di imprese artigiane bergamasche, ciascuna delle quali ha messo a disposizione il meglio delle proprie competenze, e rappresenta un innovativo esempio di sostenibilità e di altissima efficienza energetica.

È la GreeGreen-Smart-Housen Smart House, il prototipo di “casa intelligente” promosso da Confartigianato Bergamo e realizzato con tecnologie all’avanguardia e materiali ecosostenibili da una cordata di piccoli imprenditori appartenenti ai diversi settori, su progetto dell’architetto Massimiliano Mandarini.

L’abitazione modulare, inaugurata all’Expo di Milano il 20 maggio in occasione dell’assemblea nazionale di Confartigianato, davanti a migliaia di imprenditori provenienti da tutta Italia, riscuotendo un grande successo, è rimasta all’esposizione universale fino alla fine di agosto .

Successivamente, questo esempio tangibile di collaborazione tra imprenditori del nostro territorio sul fronte dell’alta qualità abitativa è andato in tournée e ha potuto essere ammirato e sperimentato dal pubblico in varie location della provincia, in occasione di particolari eventi.

Il primo evento è stato il Festival del Moscato di Scanzo a Scanzorosciate, dal 3 al 6 settembre. Successivamente, nel mese di ottobre, la Green Smart House è stata esposta all’Urban Center nell’ambito della manifestazione BergamoScienza e poi come corner promozionale per la Settimana per l’Energia, fino al 21 ottobre.

Quindi il prototipo è stato trasferito alla Fiera di Bergamo dove è stato presente durante la Fiera Campionaria e durante il Salone del Mobile in programma fino al 22 novembre.

LA GREEN SMART HOUSE

Realizzata con tecnologie all’avanguardia e materiali ecosostenibili da un pool di imprese artigiane bergamasche di eccellenza nel settore design, impiantistica, costruzioni innovative e nell’efficienza energetica, rappresenta un innovativo esempio di sostenibilità e di altissima efficienza energetica.

Modalità costruttive

inaugurazione-green-smart-houseLa superficie della copertura è integrata da fotovoltaico amorfo che è stato direttamente inserito nelle superfici architettoniche del modulo, senza impattare quindi con corpi estranei sulla struttura.

La facciata è completamente vetrata con serramenti ad alta efficienza e con utilizzo di pellicole fotocatalitiche per la riduzione della temperatura del calore sulle vetrate, come funzione di schermatura.

All’esterno della casa è presente un prototipo di “albero verde” (tree energy point) in struttura metallica con foglie fotovoltaiche, con funzione di illuminazione caricamento e stoccaggio di energia e hub di connessione per dispositivi mobili quali smartphone tablet e anche biciclette con caricamento elettrico.

Il prodotto Green Smart House si propone per il mercato dell’architettura, del real estate e delle costruzioni quale nuovo modello di ambienti, spazi e prodotti per il living contemporaneo green e smart “made in Bergamo” aperto al mondo.

Aziende aderenti

EVID_inaugurazione-green-smart-house-settimana-energia

Arredo Stil
Creatività, flessibilità, ricerca, qualità ed armonia sono alla base del nostro saper fare nel campo del design d’interni.

BCL
Realizzazione di costruzioni in legno di piccole e medie dimensioni.

C.a.i.b.
Consorzio Artigiani Installatori Idraulici Bergamaschi: imprese artigiane specializzate nella fornitura di servizi impiantistici.

Carlo Vezzoli
Vezzoli sa cogliere dalla natura il messaggio artistico che ha in sè.

Consorzio Artigiani Elettrici
Associazione senza scopo di lucro di imprese artigiane operanti nel settore dell’impiantistica elettrica in campo civile, industriale e terziario.

Consorzio Tinteggiatori Orobici
Rivestimenti isolati a cappotto ad alta tecnologia, finiture innovative fotocatalitiche antismog e antibatteriche per interno ed esterno.

Comelit
L’innovazione è la mission del nostro lavoro. La nostra vocazione è fare dialogare design e funzionalità, estetica e tecnologie, al servizio della qualità della vita.

Costruzioni Metalliche Grassi
Creatività e passione artigiana, di design o tradizionale, sempre unica ed esclusiva.

De Mori Maglificio

Produzione e vendita maglieria esterna in cashmere e filati naturali.

Dielle
DIELLE propone soluzioni attraverso l’utilizzo di prodotti ottenuti con processi ecologici. Fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti per il green living.

Essenzialed
Produzione sistemi di illuminazione a led su misura: dal design dei corpi illuminanti alla progettazione elettronica ed illuminotecnica.

Geometra Gianluca Locatelli
Tinteggiature, verniciature, rivestimenti murali, carta da parati, decorazioni, pannelli 3d e digital murales.

Marchingenio
Design Center, centro di ricerca e ufficio stile specializzato nella filiera del design e delle green technology. General contractor nel campo dei servizi del design e dell’architettura.

Sea Cartongessi
Finiture e ristrutturazioni d’interni, da 40 anni propone soluzioni tecnologicamente avanzate utilizzando
prodotti di gesso rivestito e controsoffitti di ogni genere.

Vetraria Imagna
Cristalli su misura per arredamento.

inaugurazione-green-smart-house_2

Scarica il comunicato stampa della Green Smart House.

Per ulteriori informazioni www.greensmarthouse.it.