I CONTATORI DEL GAS E IL LORO FUNZIONAMENTO

• I CONTATORI DEL GAS E IL LORO...

Il gas è materiale “delicato”! Ecco perché anche la normazione vi dedica tanto interesse. Nello specifico è il CIG – Comitato Italiano Gas ente federato UNI – che ha curato la realizzazione della norma UNI 11600-2.

Questo documento definisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei dispositivi di conversione associati ai contatori di gas.

Inoltre, fornisce riferimenti operativi per l’esecuzione di controlli successivi definiti nel Decreto Ministeriale 21 Aprile 2017, n°93.

La UNI 11600-2 stabilisce:

1. il dettaglio tecnico delle procedure definite nel Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n° 93;
  2. le procedure operative non espressamente definite nei suddetti documenti;
  3. i requisiti necessari per poter effettuare la verifica del corretto funzionamento metrologico dei dispositivi di conversione del volume di gas;
  4. la procedura tecnica operativa da applicare per effettuare la verifica del dispositivo di conversione e le modalità di calcolo dell’errore di misura;
  5. le caratteristiche degli strumenti di misura necessari alla effettuazione della verifica;
  6. la modulistica da utilizzare per comunicare i dati al titolare dello strumento;
  7. la procedura di rimozione e trasporto al laboratorio del convertitore.

Si applica a tutti i sistemi di misurazione del gas della seconda e della terza famiglia, di cui alla UNI EN 437, installati sulle reti di trasporto e distribuzione del gas a servizio dei clienti finali, indipendentemente dalla tipologia di omologazione (MID, CE, Nazionali).

Infine, definisce i criteri e le procedure di carattere esclusivamente tecnico e non considera gli aspetti di sicurezza per i quali si rimanda alla legislazione vigente.

Per informazioni:
Ufficio Aree di Mestiere – Marco Trussardi (tel. 035.274.355; e-mail: marco.trussardi@artigianibg.com).