IL 9 OTTOBRE LA 28ª CONFERENZA ORGANIZZATIVA
SU “LE PMI E L’EUROPA”

• IL 9 OTTOBRE LA 28ª CONFERENZA...

Sarà l’Unione Europea, con la sua politica, le sue normative, la sua economia e i suoi rapporti con il nostro mondo imprenditoriale, il tema centrale della 28ª Conferenza Organizzativa di Confartigianato Bergamo, che si terrà venerdì 9 ottobre, a partire dalle 9, nell’Auditorium “Calegari” di via Torretta. La giornata di confronto sulle principali tematiche per lo sviluppo e la competitività delle imprese, quest’anno avrà per titolo “Le PMI e l’Europa – Come trasformare da limite in opportunità il rapporto con l’Unione Europea, le sue istituzioni, le sue regole e la sua finanza” e verrà realizzata in collaborazione con la Rappresentanza dell’Ue a Milano.

L’approccio della discussione parte dalla volontà di allontanarsi da una distorta (ma purtroppo comune) visione dell’Europa vista solo come “ostacolo” per cittadini e imprese, per attuare invece un profondo cambiamento nel nostro modo di considerarla: superati gli individualismi nazionali (ormai anacronistici) l’attenzione del nostro Paese deve infatti rivolgersi in maniera più informata, consapevole e attiva a quei luoghi e a quelle sedi (Bruxelles e le istituzioni comuni dell’Unione Europea in primis) in cui oggi si decide del presente e del futuro sia dei cittadini che degli imprenditori.

Per aiutare le imprese ad affrontare in modo mirato e concreto l’argomento, sono stati chiamati prestigiosi ospiti ed esperti di dinamiche europee. Tra loro, Alberto Barzanò dell’Università Cattolica di Milano e Senior Advisor Kreab Brussel che, dopo il saluto del presidente Angelo Carrara,  introdurrà il tema parlando di “Le Pmi e l’Europa: verso una maggiore consapevolezza” e che sarà anche moderatore dei lavori.

Quindi, dopo la proiezione dell’interessante e simpatico cortometraggio “Gli italiani e l’Europa”di Bruno Bozzetto, il direttore della Rappresentanza dell’Ue a Milano Fabrizio Spada parlerà del programma generale della Commissione Juncker per la ripresa economica e le azioni a favore delle Pmi e di seguito verrà presentato un esempio concreto di successo imprenditoriale che riguarda l’azienda associata ML Engraving srl di Ersilio Lodetti, vincitrice del bando europeo H2020/Sme Instrument.

Successivamente il presidente della Ipsos, Nando Pagnoncelli illustrerà i dati di un sondaggio su “Che cosa gli italiani sanno e pensano dell’Europa”.

Cuore dell’incontro sarà l’intervento di Henning Christophersen, politico danese, esponente del partito liberale e Senior partner Kreab Brussel, che nel suo lungo curriculum internazionale è stato anche commissario europeo e, dal 1985 al 1995, vicepresidente della Commissione Europea, ma soprattutto è noto per essere stato l’ideatore del “Patto di stabilità” che nella sua applicazione italiana ha sollevato tanto clamore.

Seguirà poi un dibattito sulle questioni europee coordinato da Stefano Maroni, direttore di Confartigianato Bergamo, mentre le conclusioni saranno affidate al segretario generale di Confartigianato nazionale Cesare Fumagalli.

I lavori si concluderanno con un buffet in Sala Agazzi e la visita guidata alla mostra della collezione storica di opere d’arte di Confartigianato Bergamo  riprodotte nel libro “L’Artigianato dell’Arte”.

Scarica l’invito alla Conferenza Organizzativa cliccando qui

Vi aspettiamo numerosi!

Per info e adesioni:

Segreteria di Direzione (tel. 035.274.329; fax 035.274.249; e-mail: segreteriadirezione@artigianibg.com ).